10 alimenti che fanno bene ai capelli

capelli-uomo

Ecco 10 alimenti che fanno bene ai capelli. Tutti sognano una chioma lucente e sana: i capelli fanno da contorno al viso e sicuramente chi ha la fortuna di averne tanti e belli è avvantaggiato. Il fattore genetico nell’uomo fa tanto, chi è destinato a perderli può tentare con un trattamento specifico, ma anche con un’alimentazione equilibrata è possibile rallentare la caduta, rafforzarli e donare loro un aspetto sano, ecco allora quali sono i 10 alimenti che fanno bene ai capelli.

1. Fagioli
I fagioli sono un alimento ideale per chi ha carenze proteiche poichè sono ricchi di proteine che favoriscono la crescita dei capelli. Inoltre, questo legume è ricco di ferro, zinco e biotina che contrastano la fragilità capillare.

2. Salmone
Il salmone è molto utile per i capelli perché contiene grassi omega-3 che favoriscono l’idratazione dei cuoio capelluto, vitamina B12 e il ferro che apporta ossigeno.

3. Carote
Tra i 10 cibi che fanno bene ai capelli troviamo le carote, ricche di vitamina A la quale garantisce la crescita cellulare. I grassi come olio e burro, possono aiutarne l’assorbimento.

4. Verdure a foglia verde
Spinaci, broccoli, bietole, sono da mangiare in quantità perché contengono alti livelli di ferro e vitamina A e C indispensabili per la produzione di sebo. Quest’ultimo favorisce il benessere del capello e del cuoio capelluto.

5. Cereali
Perfetti per essere consumati a colazione, i cerali sono un alimento utilissimo per il benessere dei capelli perché contengono: ferro, zinco, acido folico, sali minerali e vitamine.

6. Uova
Ricchissime di proteine, contengo ferro, zinco, omega 6 e biotina, tutti elementi importanti per rendere forti i capelli e favorirne la crescita.

7. Latte
Il latte è ricco di calcio, un minerale che favorisce la crescita dei capelli con un’azione molto stimolante su di essi. Potete consumare anche lo yogurt, altrettanto utile, e prodotti caseari leggeri, come i formaggi freschi.

8. Noci e frutta secca
La frutta secca come ad esempio noci, anacardi e mandorle ha un alto contenuto di zinco e grassi omega 3. Le noci brasiliane sono ricchissime di selenio, un minerale di grande importanza per tutto il corpo umano.

9. Semi di zucca
Ottimi come spuntino, i semi di zucca sono ricchi di proteine, omega 6, zinco e ferro. Fanno benissimo ai capelli e in generale hanno un’azione rinvigorente su tutto il corpo.

10. Pollo
Tra i 10 alimenti che fanno bene ai capelli troviamo infine il pollo e il tacchino poichè sono due alimenti ricchi di proteine, utili a mantenere i capelli forti e con un colore acceso e intenso. Essendo carne magra è perfetta quindi anche per chi segue una dieta ipocalorica.

Venerdì 30/01/2015 da Chiara Necchi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

1
2
3
4
5
6
PIU' LETTI
9
10
torna su