10 benefici dell’allenarsi in bicicletta

UOMO B~1

Volete conoscere i 10 benefici dell’allenarsi in bicicletta? In questo articolo vi sveliamo i benefici che vi porterà l’allenamento in bicicletta rispetto ai metodi classici della palestra.
Allora eccoli qui per voi!

Il primo è senza dubbio dal fatto che le attività aerobiche, come il ciclismo, comportano uno sforzo ed una intensità costante che deve essere prolungata nel tempo. Parola chiave: costanza nell’esercizio!
Di conseguenza avremo una maggiore predisposizione all’accelerazione del metabolismo e quindi smaltiremo un numero maggiore di calorie rispetto alle normali attività. Con la bicicletta si bruciano più calorie!
Infatti, il terzo beneficio è quello che dopo 25 minuti di pedalata consecutiva il nostro organismo comincia a bruciare i grassi e continua anche a fine attività, ovviamente se la pedalata è a buon ritmo.
Il quarto beneficio del pedalare è quello di tonificare i muscoli delle gambe e dei glutei ma, al contrario di quanto si pensa, non si allenano solo le gambe: avremo dei miglioramenti e dei benefici anche su braccia e addominali. Soprattutto sugli addominali, perchè mentre si pedale si contraggono per mantenere la posizione e restare in equilibrio. In questo caso sono sempre sotto sforzo! Andare in bicicletta quindi serve per migliorare la nostra forma fisica generale.
Il sesto beneficio è quello che sfruttando la comodità della seduta si riducono i rischi di microtraumi alle ginocchia, alle caviglie e alla schiena, tipiche invece della corsa.

Altro punto a favore dell’allenamento in bicicletta è il giovamento che ne ha il nostro corpo nella microcircolazione, che aiuta a rimodellare la nostra silhoutte.
Un altro elemento positivo di questo tipo allenamento è che la bicicletta offre diversi gradi di allenamento e di resistenza: basti pensare alle salite. Questo comporta quindi una maggiore accelerazione della perdita di peso del nostro corpo.

Il nono beneficio si riferisce al giovamento che la bicicletta ha sul nostro sistema cardio-vascolare, cosa che non tutte le attività fisiche che si possono svolgere in palestra offrono.
Infine, l’ultimo beneficio che si può trarre dall’allenamento in bicicletta è quello di poter andare in giro e rilassarsi all’aria aperta, scoprendo la città dove viviamo o i suoi dintorni.

Che aspettate quindi ad utilizzare le vostre biciclette per allenarvi?

Giovedì 12/06/2014 da Camilla Orlandi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

1
2
3
4
5
6
PIU' LETTI
9
10
torna su