10 cibi proteici per la massa muscolare

cibo proteine

Ecco 10 cibi proteici per aumentare la massa muscolare. Quando si vuole diventare più tonici e muscolosi è importante ripetere gli esercizi giusti con costanza, ma è anche indispensabile seguire una alimentazione corretta. È bene ridurre il consumo di alimenti grassi, eccessivamente calorici e zuccherati, e mangiare cibo sano, facendo in modo di apportare all’organismo tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno. Le proteine, in particolare, sono molto importanti per gli sportivi, perché contengono gli amminoacidi essenziali utili a nutrire il tessuto muscolare. Alcuni consigliano di prendere le proteine in polvere per ottenere risultati in tempi più rapidi, ma è possibile assumerne la giusta quantità anche dagli alimenti. Ecco quali:

1. Uova
Contengono il 93% di proteine. Il tuorlo è più grasso e contiene colesterolo, quindi, per un pasto più leggero e salutare potete utilizzare solo l’albume.

2. Soia
Fonte essenziale di proteine per vegetariani e vegani, si tratta di un legume molto nutriente: ha infatti una quantità di proteine fino all’80%. Esistono derivati come il tofu, che è una sorta di formaggio, e il latte, ideale da bere o da utilizzare per preparare dolci.

3. Parmigiano
Contiene il 33% di proteine, è digeribile e favorisce lo sviluppo della flora intestinale. Inoltre è ricco di calcio, minerali e vitamine.

4. Petto di pollo
E’ un’ottima fonte di proteine, in più, cucinato ai ferri con una insalata di contorno, è anche molto dietetico e digeribile.

5. Merluzzo
Ha circa il 22% di proteine, è povero di grassi e in più è un’ottima fonte di Sali minerali, vitamine e omega3 per alimentare anche il cervello oltre ai muscoli.

6. Lenticchie
Altra importante fonte di proteine vegetali. È bene ricordare però che queste ultime non contengono da sole tutti gli amminoacidi essenziali, per questo vanno abbinate ad un cereale come pasta o riso.

In questo modo avrete un pasto sano e completo.

7. Arachidi
Hanno circa il 27% di proteine e molte proprietà utili al nostro organismo. Non esagerate però con le quantità perché sono difficili da digerire e piuttosto grasse.

8. Salmone
Un alimento ricco di proteine (25%) facilmente assimilabili e prive di colesterolo. Questo fa del salmone un pesce adatto anche a chi è a dieta nonostante sia piuttosto grasso. Ha anche le proprietà degli omega 3.

9. Sardine
Piccolo pesce azzurro con il 32% di contenuto proteico, sano e versatile. Lo trovate sia fresco che sott’olio da mangiare da solo o per condire una pasta.

10. Cioccolato
Dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo, c’è lui, che solo di recente è stato rivalutato come alimento dalle molteplici virtù. Quello fondente e amaro contiene un buon 20% di proteine. È anche fonte di magnesio indispensabile per i processi metabolici e per la funzionalità di alcuni enzimi.

Venerdì 29/08/2014 da Chiara Necchi in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

1
2
3
4
5
6
PIU' LETTI
9
10
torna su