Come riconoscere i finti amici in 10 mosse


Finti amici: come riconoscerli i 10 mosse (ed eliminarli dalla propria vita)

Come riconoscere i finti amici in 11 mosse

Ah, i finti amici! Tutti ne abbiamo avuto (almeno) uno nella nostra vita. Il finto amico è quell’essere subdolo che finge di gioire e piangere con noi, finge di stare sempre dalla nostra parte, ma in realtà è lì che cova rabbia e rancore verso di noi. Il finto amico è sempre pronto a farci del male o, perlomeno, a gioire delle nostre disgrazie. Una vera e propria mina pronta a esplodere: decisamente un soggetto che possiamo eliminare dalla nostra vita. Qualcuno ti insospettisce? Ecco i 10 segnali chiave da tenere d’occhio.


1. Se lui è felice, non lo senti più

Ragazzo annoiato sul divano

Ci siamo passati tutti: l’amico che prima ci chiamava sedici volte al giorno per sfogarsi, vomitarci addosso la tristezza o raccontarci nei dettagli la sua ultima disavventura sentimentale, ora che ha trovato un partner fantastico/un nuovo giro di amici/ qualcosa di meglio da fare, sparisce completamente dalla nostra vita. Fino alla prossima infelicità.


2. Se lui è triste, non gli interessa che tu sia felice

Quando tu sei felice

Quando ti succede qualcosa di bello e vuoi condividerlo con lui, lui fa di tutto per sminuirlo. Se conosci un ragazzo fantastico e gli racconti, emozionato, della vostra prima uscita a cena, lui non trova di meglio che commentare “Quel ristorante è proprio da sfigati”. Non mette un Mi Piace alle tue foto su Facebook neanche se lo paghi. Se sei felice per qualsiasi motivo, stà sicuro che a lui dà fastidio e cerca ogni modo per metterti i bastoni tra le ruote.


3. Se tu hai successo, lui sparisce

Se la finta amicizia è basata su un rapporto distorto di invidia/finta ammirazione, appena le cose cominceranno a girarti troppo bene sparirà dalla tua vita, perché non sa reggere il confronto. Insomma, Tiziano non ti ha insegnato niente?


4. Ti tratta in modo diverso a seconda della gente che ha intorno

Se siete da soli, sei il suo migliore amico, ti adora e non può vivere senza di te. Se con voi c’è qualcuno che conta più di te, improvvisamente diventi quasi trasparente. Se poi c’è qualcuno che a lui interessa particolarmente arriva ad ignorarti perché troppo impegnato ad adulare/rendersi simpatico ai suoi occhi.


5. Manipola i tuoi amici contro di te

Manipolatore

Questo individuo subdolo è capace di spargere calunnie sul tuo conto, di mettere zizzania nel tuo gruppo di amici, di diventare il confidente di chi detesti, di fomentare le invidie verso di te, insomma: farà tutto quello che è in suo potere per renderti impopolare.


6. Ti loda continuamente

Gli adulatori sono pericolosi, diceva la nonna e aveva ragione. Ogni volta che ti vede ti alliscia: gli piacciono i tuoi pantaloni, il tuo nuovo taglio di capelli, trova fantastiche le tue battute. In realtà ti invidia. Un vero amico non ha bisogno di ripeterti ogni cinque secondi quanto gli piaci.


7. È pettegolo

man gossip

Mai fidarsi dei pettegoli e vale anche in questo caso. Se ti racconta particolari spiacevoli su tutte le persone che conoscete, inclusi gli amici comuni, ci sono forti probabilità che racconti qualcosa di te agli altri. E non necessariamente qualcosa di vero.


8. Ti fa pesare ogni ridicolo favore

Chiedergli un favore è di per sé una piccola impresa. Non ti riaccompegnerà mai a casa dalla festa perché, guarda caso, proprio quella sera lui deve andare nella direzione opposta. Non ti farà mai fare una chiamata dal suo telefono perché ha finito il credito e non ti presterà mai cinque euro perché ha scordato il portafoglio a casa. Ma se per caso ti fa un favore, non se lo dimeticherà mai. E te lo farà pesare per sempre, pretendendo qualcosa in cambio. (“Mi devi assolutamente prestare mille euro, ricordati che una volta io ti ho prestato la mia bici!”).


9. Ti consiglia ciò che è peggio per te

Ha una capacità incredibile di consigliarti ciò che ti fa stare male e che è chiaramente svantaggioso per te. Se andate a fare shopping insieme ti dirà che stai bene con qualcosa di orrendo, se un ragazzo fantstico ci prova con te ti dirà di lasciarlo perdere perché è un noto puttaniere, se hai la possibilità di andare all’estero per lavoro ti dirà di non partire sottolineando tutti i motivi per cui là ti troveresti male.


10. Ti oscura

Per finire, questa primadonna vuole la scena tutta per sé. Così è in grado di presentarsi in drag alla tua laurea, di arrivare in ritardo (con entrè trionfale) alla tua festa di compleanno e di monopolizzare l’attenzione di tutti i presenti anche quando al centro dell’attenzione dovresti esserci tu.

Giovedì 17/12/2015 da Redazione

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

1
2
3
4
5
6
PIU' LETTI
9
10
torna su