10 motivi per andare al Festival Mix 2014 (e ti regaliamo pure 6 accrediti!)

05_GiantDido2

COSA/QUANDO/DOVE:
28° Festival Mix di cinema gaylesbico e queer culture.
Da giovedì 19 a lunedì 23 giugno 2014.
Milano, Piccolo Teatro Strehler, Largo Greppi 1.
PROGRAMMA COMPLETO

10 ragioni per non mancare

1. PATTY PRAVO

Schermata 2014 06 18 a 18.50.30

La Divina si manifesterà a noi sabato 21, per presentare il film di Panos Koutras Xenia, storia tragicomica di due fratelli accomunati da una grande passione per Patty. Una scena su tutte: il balletto in mutande su Rumore di Raffaella Carrà.
Xenia, sabato 21 ore 21:30, Sala Grande

2. GERONTOPHILIA

Schermata 2014 06 18 a 18.46.34

E’ uno dei film più attesi. La storia d’amore tra un giovane infermiere (il bellissimo attore Pier-Gabriel Lajoie: QUI tutte le sue foto) e il suo paziente ottantenne è raccontata dal regista canadese Bruce La Bruce con uno stile che si distacca dai suoi lavori precedenti per avvicinarsi alla commedia sentimentale.
Gerontophilia, venerdì 20, ore 20:30, Sala Grande

LEGGI L’INTERVISTA A BRUCE LA BRUCE

3. IL READING #FASSBINDERIANA
E’ uscita la biografia del cineasta tedesco Rainer Werner Fassbinder, Un Giorno è un anno è una vita. Una edizione italiana (Il Saggiatore) con vere chicche, tra cui un’intervista a Playboy, che verrà letta in una maratona di lettura dalle belle voci degli allievi e allieve delle scuole di teatro milanesi. I reading avverranno sul sagrato del Piccolo Teatro Strehler, dal tramonto fino a mezzanotte, con attori professionisti che, il 21 giugno, si alterneranno agli allievi.

4. SOMETHING MUST BREAK

Il film di apertura del MIX (giovedì 19, ore 21) è ovviamente uno dei più interessanti. Sebastien e Andreas si conoscono nei bagni di un locale. Il primo, bello e androgino, sta per essere aggredito da un uomo. L’altro, dark e misterioso, accorre in suo aiuto. Nasce una storia d’amore, ma Andreas si definisce eterosessuale e teme il sentimento… regia di Ester Martin Bergsmark.
Something Must Break, giovedì 19, ore 21, Sala Grande

5. RAPPER CONTRO L’OMOFOBIA
Gli Smania Uagliuns sono un trio rap lucano autori di Piaccio a Luca, canzone che racconta in rap una storia d’amore gay. Si pensa spesso che il rap sia omofobo e machista, ma questa è una piacevole eccezione. Il videoclip della canzone, parte della colonna sonora del MIX, verrà trasmesso sul megaschermo dello Strehler prima e dopo le proiezioni, mentre sarà possibile assistere a un live showcase della band lunedì 23 giugno, giorno di chiusura del Festival.

6. ANNA MAZZAMAURO

La grandissima attrice e teatrante riceverà lunedì 23 il premio Queen of Comedy come protagonista dell’International kingdom of comedy.

anna mazzamauro

7. I CORTI
La sezione cortometraggi: LESMIX SHORTS #1 e #2 sabato 21 (due sessioni di corti a tema lesbo) e GAYMIX SHORTS #1, #2 e #3 domenica 22. Tutti i titoli li trovi QUI.

8. I DOCUMENTARI
Non può mancare il concorso documentari. Tra tutti i titoli, imperdibili (il programma QUI) segnaliamo in particolare Il Rosa Nudo: la storia di Pierre Seel, deportato dai nazisti nel campo di concentramento di Schirmeck perché omosessuale e marchiato con il triangolo rosa. Un pezzo di storia ancora troppo poco raccontata.

9. EXTRAMIX
Opere che raccontano i sentimenti e il sesso in forme assolutamente fuori dagli schemi. Una selezione del cinema italiano indipendente più interessante. Segnaliamo Antonia, venerdì 20 alle 21.40: la storia di una transessuale di quarant’anni, del regista Dimitri, che vuole realizzare un documentario su di lei, e del rapporto specialissimo che si instaura tra loro.

10. ACCREDITI PER I NOSTRI LETTORI!
Se ti abbiamo convinto, non perderti la possibilità di andarci gratis! 6 accrediti pass, validi per tutto il Festival, sono destinati ai nostri lettori che risponderanno via mail a questa semplice domanda: da quale film in concorso alla scorsa edizione del MIX Festival è tratto questo fotogramma?

Schermata 2014 06 18 a 19.07.58

Scriveteci a redazione.gaytv@gmail.com. Ai primi 6 lettori che invieranno la risposta corretta andranno gli accrediti.

IL CALENDARIO COMPLETO DEL MIX

Mercoledì 18/06/2014 da alicema

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

1
2
3
4
5
6
PIU' LETTI
9
10
torna su