5 difetti che possono essere pregi

Immaturo

5 difetti che possono essere pregi? Ebbene sì. Della serie non tutto il mal viene per nuocere, ci sono alcune caratteristiche che, erroneamente, potrebbero essere intese come dei gran difetti di personalità. Invece, alcune caratteristiche possono essere viste non solo non come difetti, bensì anche come dei veri e propri pregi. Quali sono? Scopriamoli insieme!

  1. Testardaggine
  2. Quando ci si trova a relazionarsi con qualcuno molto, molto testardo, sembra che l’unica soluzione sia sbattere, e ripetutamente, la testa contro il muro. In realtà, bisogna dire che non sempre la testardaggine è un difetto. Certo, può essere un tratto difficile con cui convivere, ma le persone testarde dimostrano anche grande caparbietà e determinazione nel raggiungimento degli obiettivi. Quindi non sottovalutate il potenziale delle crape toste!

  3. Perfezionismo
  4. Quando si ha a che fare con un perfezionista, viene solo da dire “beh, ma non ti rilassi?”. C’è da dire, però, che un perfezionista compirà sempre al meglio il proprio dovere: che il perfezionista di turno sia un vostro amico, familiare o collega, potrete sempre contare su di loro e sul loro grande impegno anche nelle cose più futili.

  5. Schiettezza
  6. Certo, non sempre è piacevole sentirsi dire le cose in faccia, la verità ti fa male lo so diceva una vecchia canzone. Eppure, se stiamo sbagliando, è molto meglio, seppur doloroso all’inizio, sapere la verità prima, piuttosto che interagire con persone false che ci sparlano alle spalle. Quindi non emarginate chi ha il coraggio di dire le cose come stanno: saranno preziosi alleati quando le cose si faranno veramente dure.

  7. Ingenuità
  8. Forse vi sentite troppo ingenui in un mondo di squali (c’è anche chi lo è e chi lo fa). Beh, non è necessariamente un male. Forse vi capiterà di essere sorpassati, nella vita personale oppure quella professionale, da persone più intraprendenti di voi, ma chi sta quieto e lavora senza rompere le scatole, alla fine, viene sempre ripagato.

    E, diciamocelo sinceramente: in un mondo di falsità, arrivisti e cialtroni, una mente chiara e un cuore limpido sono caratteristiche più uniche che rare (e molto, molto appetibili!)

  9. Immaturità
  10. Infine, scagliamo una lancia in favore degli immaturi. Certo, non dovete esagerare, ma neanche crescere prima della vostra età. Specialmente dai 25 anni in poi, sempre più persone pronunceranno le maledette parole “ma allora, quando la metti la testa a posto?”. Anche mai. Già, perchè la maggior parte delle persone, diciamocelo, vive una vita noiosa e ordinaria. E allora via libera a qualche colpo di testa e a qualche follia – unica regola? Non dar fastidio al prossimo!

Venerdì 29/08/2014 da Arianna Stefanoni

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

1
2
3
4
5
6
PIU' LETTI
9
10
torna su