5 tipi di vacanze alternative per un’estate diversa

Vacanze alternative

5 tipi di vacanze alternative per un’estate diversa? Già, perchè l’estate è sinonimo di spiaggia, mare e relax sul bagnasciuga… ma anche no. Le vacanze, intese all’italiana, prevedono ore interminabili spaparanzate al sole, mangiate e bevute colossali e giochi nell’acqua, ma non dev’essere per forza così. Ci sono alternative per passare il periodo estivo. Quali sono? Eccole!

Volontariato

Aiuto ai Bisognosi

Se non siete tipi che amano stare con le mani in mano, una vacanza all’insegna del volontariato potrebbe fare decisamente al caso vostro. I tipi di volontariato che potrete fare variano moltissimo: potrete dare una mano agli animali, in canili, gattili o zoo; potrete aiutare gli anziani nella vostra stessa città, che sono ancor più bisognosi nel periodo estivo; oppure potrete viaggiare aiutando bambini e famiglie del Terzo Mondo nei posti più disagiati del pianeta. Una cosa è certa: passerete una estate all’insegna del rendersi socialmente utili.

Lavoro

fattoria

Un’altra opzione che avete è quella di lavorare durante il periodo estivo. Questo potrebbe essere una opzione dettata dalla mancanza di denaro, oppure dalla volontà di voler viaggiare senza per forza rinchiudersi in un hotel. Via libera allora a lavori stagionali in ogni parte del mondo: cameriere in località turistica, crew a bordo di una nave da crociera, oppure contadini occasionali in qualche angolo del mondo.

Viaggerete, conoscerete un sacco di persone e guadagnerete anche qualche soldino, che non guasta mai.

Vacanza Studio

Summer School

Studiare d’estate: sembra una follia, ma in realtà è molto più piacevole di quanto possa sembrare! Informatevi sui vari programmi e summer school che si tengono nelle migliori università del mondo. Potrete viaggiare, ritornare ad ambienti studenteschi e imparare nuove skills che vi serviranno per il futuro.

Hobby e corsi

Lezioni di Arte

Se la cassa non permette neanche di immaginare spiagge tropicali e tramonti sul mare, perchè non considerare l’opzione di rimanere in città e seguire un corso? Potrebbe essere un corso di cucina, un corso di danza, un corso di pittura, un corso di lingua… passerete l’estate dedicandovi al vostro hobby e, a Settembre, quando tutti saranno tornati scottati e appesantiti dalle vacanze, voi potrete sfoggiare le vostre nuove abilità e stupire amici e parenti!

Vacanza Avventura

Vacanza alternativa

Se l’idea di morire di caldo su un lettino da mare non vi alletta, ma neanche quella di rinunciare completamente alle vacanze, perchè non pensare ad una vacanza avventura? Preparate uno zaino con tutto l’occorrente e via, all’avventura! Potrete viaggiare in treno, oppure campeggiare in montagna, sotto le stelle e godervi il fresco, oppure prendere un aereo, andare in luoghi remoti come il Sud Est Asiatico e godervi una vacanza del tutto alternativa!

  • Vacanze alternative
  • Aiutare gli altri
  • Lavorare
  • Lavorare in estate
  • Raccolta estiva

Giovedì 21/08/2014 da Arianna Stefanoni

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

1
2
3
4
5
6
PIU' LETTI
9
10
torna su