Abbigliamento per l’aperitivo, i consigli per non sbagliare look

Abbigliamento da uomo per l'aperitivo

Abbigliamento per l’aperitivo, ecco i consigli per non sbagliare look ed essere sempre alla moda. Qual è il dress code per un aperitivo? A dir la verità, non ce n’è uno in particolare perchè l’abbigliamento deve essere pensato a seconda dell’occasione. Si tratta di un aperitivo formale organizzato a scopo lavorativo? Oppure è un invito a bere qualcosa da parte dei colleghi dopo una giornata di lavoro? Si tratta di un evento benefico, una rimpatriata con vecchi conoscenti che non vedete da molto o è un modo per stare con i tuoi amici di sempre? Insomma, nulla deve essere lasciato al caso perchè anche l’outfit fa la sua parte.
Il look per l’aperitivo formale o semi-formale
Se l’invito è stato fatto formalmente e se costituisce un incontro di affari o un evento aziendale, il look dovrà essere all’altezza della situazione: una camicia a maniche lunghe tinta unita ed un pantalone elegante sono sempre adatti, ma con alcuni accorgimenti. Meglio optare per una camicia sobria, senza disegni vistosi, possibilmente in tinta unita o con una fantasia rigata di una pesantezza adatta alla stagione. Lo stesso discorso vale per il pantalone, pesante e della tonalità giusta in base al periodo dell’anno, cercando sempre di essere eleganti senza rinunciare alla comodità. Meglio evitare il completo scuro, troppo serio e formale per un incontro che si svolge in un orario che avviene prima del calar della sera. Sì allo spezzato elegante, giocando un bel contrasto tra pantaloni e giacca. Se mantieni una tonalità neutra per il pantalone puoi osare con giacche in tinta unita colorate, perfette per la mezza stagione con giornate di sole.
il look per l’aperitivo informale: casual con stile
Lo stile casual è chiamato così perché non del tutto elegante, sportivo ma senza esagerare. Perciò è meglio evitare le t-shirt troppo sportive e le felpe con zip e cappuccio. Certo, l’incontro è informale ma è sempre preferibile tenere un certo decoro. I jeans casual sono adatti solo se abbinati ad una giacca monopetto, perfetta se si tratta di un blazer con allacciatura a due bottoni, così da rendere l’outfit casual ricercato e trendy.

La camicia è sempre l’abbinamento ideale perchè basta un piccolo risvolto alle maniche, un modello con collo alla coreana o in fresco lino e subito il tuo look guadagna punti. Se le temperature iniziano ad essere freddine, potete optare per una giacca di pelle: sono tantissimi i modelli per la stagione autunno inverno ed è perfetta per un outfit casual con jeans e camicia. Sono sconsigliate le scarpe da ginnastica, meglio optare per sneakers da uomo originali o scarpe stringate con suola colorata per dare un tocco vivace al tuo look senza però esagerare. Nell’evento informale, di solito, si tende a concedersi qualche capriccio stilistico, soprattutto considerando il locale in cui avviene l’aperitivo e i programmi per la serata: ci si vestirà in modo diverso se si tratterà di un bar non molto elegante o se all’aperitivo del venerdì seguirà una nottata in discoteca.

Nella gallery trovate tante idee di outfit maschili per l’aperitivo tra cui scegliere il look più adatto a voi e al vostro incontro. Non dimenticate gli accessori: una sciarpa morbida in fantasia o una borsa da uomo a mano o una tracolla completano il tuo outfit, rendendoti originale senza essere fuori luogo.

  • Abbigliamento per l'aperitivo, i consigli per non sbagliare
  • Outfit spezzato per un incontro formale
  • Look per un aperitivo semi-formale
  • Look formale per cocktail party
  • Camicia e pantalone per un cocktail party

Lunedì 06/10/2014 da Claudia Scorza in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

1
2
3
4
5
6
PIU' LETTI
9
10
torna su