Allenamento per il nuoto, le dieta e gli esercizi giusti per migliorare velocemente

nuoto-libero

Allenamento per il nuoto, ecco la dieta e gli esercizi giusti per migliorare velocemente. Il nuoto è uno sport completo, che va ad allenare tutti i muscoli in modo uniforme permettendoci di rimanere in forma. Chi si allena molto con questo tipo di disciplina ha sempre un bel fisico, con ampio torace e spalle larghe. Non è semplice, e per riuscire bene, serve anche un buon allenamento, insieme ad esercizi specifici per migliorare velocemente. In questo articolo ti consigliamo come fare un buon allenamento per il nuoto, la dieta e gli esercizi giusti per migliorare.

Prima di entrare in vasca, ogni volta inizia con degli esercizi di stretching, stirando collo, braccia e schiena. Tenete le posizioni 30 secondi e in tutto fate 5 minuti. Ad esempio mantenete le braccia laterali, ad altezza spalle, e afferrate il gomito destro con la mano sinistra. Piegate il gomito destro e tirate il braccio verso sinistra, sentendo la tensione. Rilasciate e ripetete invertendo le braccia.

Una volta entrati in acqua, eseguite la vasca di 50 metri, e dopo 6 ripetizioni, procedete con le trazioni al bordo della vasca o agli appositi manubri sollevandovi con le braccia.

Ripetete questo esercizio per 10 volte, vi sarà utile per potenziare le braccia.
Per potenziare i muscoli delle gambe invece, potete posizionarvi in piedi sul bordo della vasca e superare con un salto la prima corsia oppure potete effettuare una piccola corsa dentro la piscina, dove l’acqua è alta circa un metro. Per rendere l’allenamento più piacevole potete organizzare delle staffette per darvi anche una motivazione in più. Per ottenere il massimo nel nuoto, potete unire all’allenamento in acqua anche la preparazione atletica in palestra per potenziare, in particolare, i dorsali, i pettorali e i tricipiti delle braccia.

Per quanto riguarda la dieta, come sempre è importante cercare di seguire un regime alimentare equilibrato. I carboidrati, che si trovano nella pasta, nel pane, nel riso eccetera, servono a fornirci tutte le energie di cui abbiamo bisogno. Sono importanti anche le proteine, da quelle animali nella carne e pesce, a quelle vegetali nei legumi, per avere gli amminoacidi essenziali per rigenerare i muscoli. Infine ricordatevi sempre di consumare tanta frutta e verdura, fonti preziose di vitamine, magnesio e fosforo che mantengono il corpo sano.

Venerdì 17/10/2014 da Chiara Necchi in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

1
2
3
4
5
6
PIU' LETTI
9
10
torna su