Angelo Cruciani: “Ecco come ho inventato il Flash Heart Mob del Milano Pride 2014″

Schermata 2014 06 30 a 12

Uno scatto che è già entrato nella storia. Corso Buenos Aires a Milano interamente inondato di cuori, sollevati dalle mani degli 50.000 partecipanti al termine del corteo diMilano Pride 2014.

Il Flash Heart Mob è un’idea dell’artista Angelo Cruciani, classe 1978, attivo da moltissimi anni nella moda e nel design, famoso per le installazioni street come la Love Square: piazza Oberdan a Milano cosparsa di cuori disegnati in occasione di San Valentino.

Lo scatto, realizzato da Manuel Scrima, da diversi anni collaboratore ai progetti artistici di Cruciani, è stato e sarà ripreso dalle principali testate italiane e straniere, tra cui Repubblica, Le Monde, Time. “Sono contento” dice Angelo, “vuol dire che questa ondata di cuori si sta spargendo!”

Angelo, come ti è venuta l’idea?
Sono stato contattato prima dal Comune di Milano che cercava un’operazione estetica che cambiasse l’immagine del Pride. Poi mi ha contattato direttamente il Milano Pride, memore di iniziative come la Love Square, chiedendomi: non riesci a cospargere un po’ d’amore anche nella nostra comunità conflittuale? Appena mi hanno chiamato, ho avuto subito l’immagine: ci siamo incontrati e ho spiegato che mi sarebbe piaciuto creare un fiume d’amore su Milano. E hanno accettato.

Love Square Milano

Un’idea dal forte impatto: sei contento del risultato?
Ho seguito il conto alla rovescia dal palco… Ci sono state mille difficoltà: ad esempio quando abbiamo iniziato a distribuire i cuori sembrava che le persone non rispondessero, che avessero una specie di distacco dall’operazione. Poi per fortuna è successo qualcosa, forse la magia che l’amore porta… e c’è stata una risposta totale! Sono contento non tanto del mio risultato in quanto artista, ma di vedere una collettività che coopera per rivendicare la libertà e il diritto di amare. Anche la notizia di oggi, di Berlusconi che appoggia le unioni civili significa che qualcosa di buono si sta smuovendo.

Schermata 2014 06 30 a 12.41.50

Il cuore è uno dei tuoi motivi portanti, per te cosa rappresenta questo simbolo?
Per me rappresenta la vita, l’essenza, l’atomo, la base su cui tutto si costruisce.

Un arcano che per me rappresenta la vita. LA vita in tutte le sue sfaccettature. E’ l’essenza, non un sentimento o un’emozione, ma proprio l’energia.

Alice Mascheroni

Vedi anche:

Milano Pride 2014 foto
Milano Pride 2014 foto
  • Milano Pride 2014: foto
  • Milano Pride 2014 foto - 2
  • Milano Pride 2014 foto - 3
  • Milano Pride 2014 foto - 4
  • Milano Pride 2014 foto - 5

Lunedì 30/06/2014 da alicema

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

1
2
3
4
5
6
PIU' LETTI
9
10
torna su