Buon compleanno Barbie! Ecco la storia fashion di un’icona pop in 53 anni di vestiti [FOTO]

Buon compleanno Barbie! Ecco la storia fashion di un’icona pop in 53 anni di vestiti [FOTO]

Buon compleanno Barbie! Oggi hai compiuto 53 anni e il tempo sembra essersi fermato per te. Era il 9 marzo 1959 e tu hai fatto il tuo debutto in società nel famoso costumino a strisce bianche e nere, come dimenticarlo? Ci volevano 3 dollari per portarti a casa e altri 5 per vestirti come si voleva, comprando anche il kit guardaroba. E il tempo, o amata Barbie, ti ha portato fortuna e longevità: da Yves Saint Laurent a Jean-Paul Gaultier, tutti gli stilisti hanno voluto vestirti. Da Grace Kelly alla Principessa Kate, da Elizabeth Taylor a Madonna, Barbie sei riuscita a seguire le mode e a farti portavoce di tutte le tendenze degli ultimi 50 anni, in maniera impeccabile e perfetta.

COME SI COSTRUISCE UNA BARBIE? ECCO LE FOTO DALLA FABBRICA

Nel 1959 sei arrivata sul mercato, non come un giocattolo, ma come un modello da imitare: sei un mix perfetto tra la vicina di casa che tutti vorrebbero avere come Debbie Reynolds e la glamour Lucille Ball.

1962: Andy Warohl, Liz Taylor e Jacqueline Kennedy: ecco le tre figure che hanno influenzato di più il tuo stile in questo decennio. I tuoi abiti hanno colori vivi, accesi e lo stile è elegante e glamour.

1967: La modella più famosa di questi anni è Jean Shrimpton, i suoi capelli rossi e quelli di Ann-Margaret – una delle attrici più famose degli Stati Uniti (nonostante le origini svedesi) – ispirano un nuovo prototipo di Barbie. Capelli rossi accostati all'immancabile rossetto rosso.

1971: I capelli lunghi e lisci imperversano tanto quanto quel "sano colorito" che viene da ore di esposizione al sole. Barbie, ti sei trasferita a Malibu per seguire un sogno californiano, e hai impersonato ad hoc lo stile di Marcia Brady.

1976: Lo studio 54 diventa uno stile di vita e tu non può esimersi dall'adottarlo e di rappresentarlo. Un po' retrò e tanto chic con il tuo boa al collo, sei la bambola più bella di sempre.

1986: La generazione di MTV miete vittime qua e là e tu sei un perfetto melange tra Madonna nel suo periodo d'oro – quello di Like a Virgin per indtenderci – e Jem e le Holograms. Capelli cotonati, trucco forte e colori cangianti.

1996: Potresti essere la perfetta musa per David LaChapelle: fashion addicted e bellissima, colorata e anche un po' eccessiva. Bella come Kate Moss e colorata come un quadro barocco. Bellissima

2000: Sono arrivati i tanto attesi Anni Zero: Britney Spears è la regina del pop e lancia la moda della brava ragazza, così come Jennifer Aniston la fortunata eroina di Friends che ha finito con lo sposare l'uomo più bello del mondo: Brad Pitt. Una Barbie "sobria" ed elegante.

2011: La donna di oggi è una donna impegnata, impegnata, impegnata. Chic e con un look ricercato: tu rispecchi alla perfezione la classe di Hally Berry e una delle icone pop per eccellenza, Rihanna.

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Leggi altro su:

Martedì 13/03/2012 da in

1
2
3
4
5
6
PIU' LETTI
9
10
torna su