Buon compleanno Barbie! Ecco la storia fashion di un’icona pop in 56 anni di vestiti

Buon compleanno Barbie! Ecco la storia fashion di un’icona pop in 56 anni di vestiti

Buon compleanno Barbie! Oggi hai compiuto 56 anni e il tempo sembra essersi fermato per te. Era il 9 marzo 1959 e tu hai fatto il tuo debutto in società nel famoso costumino a strisce bianche e nere, come dimenticarlo? Ci volevano 3 dollari per portarti a casa e altri 5 per vestirti come si voleva, comprando anche il kit guardaroba. E il tempo, o amata Barbie, ti ha portato fortuna e longevità: da Yves Saint Laurent a Jean-Paul Gaultier, tutti gli stilisti hanno voluto vestirti. Da Grace Kelly alla Principessa Kate, da Elizabeth Taylor a Madonna, Barbie sei riuscita a seguire le mode e a farti portavoce di tutte le tendenze degli ultimi 50 anni, in maniera impeccabile e perfetta.

COME SI COSTRUISCE UNA BARBIE? ECCO LE FOTO DALLA FABBRICA

Nel 1959 sei arrivata sul mercato, non come un giocattolo, ma come un modello da imitare: sei un mix perfetto tra la vicina di casa che tutti vorrebbero avere come Debbie Reynolds e la glamour Lucille Ball.

barbie fashion evolution dal 1959 a oggi levoluzione della bambola piu famosa del mondo 1

1962: Andy Warohl, Liz Taylor e Jacqueline Kennedy: ecco le tre figure che hanno influenzato di più il tuo stile in questo decennio. I tuoi abiti hanno colori vivi, accesi e lo stile è elegante e glamour.

barbie fashion evolution dal 1959 a oggi levoluzione della bambola piu famosa del mondo 2

1967: La modella più famosa di questi anni è Jean Shrimpton, i suoi capelli rossi e quelli di Ann-Margaret – una delle attrici più famose degli Stati Uniti (nonostante le origini svedesi) – ispirano un nuovo prototipo di Barbie. Capelli rossi accostati all’immancabile rossetto rosso.

barbie fashion evolution dal 1959 a oggi levoluzione della bambola piu famosa del mondo 3

1971: I capelli lunghi e lisci imperversano tanto quanto quel “sano colorito” che viene da ore di esposizione al sole. Barbie, ti sei trasferita a Malibu per seguire un sogno californiano, e hai impersonato ad hoc lo stile di Marcia Brady.

barbie fashion evolution dal 1959 a oggi levoluzione della bambola piu famosa del mondo 4

1976: Lo studio 54 diventa uno stile di vita e tu non può esimersi dall’adottarlo e di rappresentarlo. Un po’ retrò e tanto chic con il tuo boa al collo, sei la bambola più bella di sempre.

barbie fashion evolution dal 1959 a oggi levoluzione della bambola piu famosa del mondo 5

1986: La generazione di MTV miete vittime qua e là e tu sei un perfetto melange tra Madonna nel suo periodo d’oro – quello di Like a Virgin per indtenderci – e Jem e le Holograms. Capelli cotonati, trucco forte e colori cangianti.

barbie fashion evolution dal 1959 a oggi levoluzione della bambola piu famosa del mondo 6

1996: Potresti essere la perfetta musa per David LaChapelle: fashion addicted e bellissima, colorata e anche un po’ eccessiva. Bella come Kate Moss e colorata come un quadro barocco. Bellissima

barbie fashion evolution dal 1959 a oggi levoluzione della bambola piu famosa del mondo 7

2000: Sono arrivati i tanto attesi Anni Zero: Britney Spears è la regina del pop e lancia la moda della brava ragazza, così come Jennifer Aniston la fortunata eroina di Friends che ha finito con lo sposare l’uomo più bello del mondo: Brad Pitt. Una Barbie “sobria” ed elegante.

barbie fashion evolution dal 1959 a oggi levoluzione della bambola piu famosa del mondo 8

2011: La donna di oggi è una donna impegnata, impegnata, impegnata. Chic e con un look ricercato: tu rispecchi alla perfezione la classe di Hally Berry e una delle icone pop per eccellenza, Rihanna.

barbie fashion evolution dal 1959 a oggi levoluzione della bambola piu famosa del mondo 9

2015: Mattel è pronto a lanciare sul mercato Hello Barbie, la prima bambola capace di comprendere la parole e addirittura di rispondere, una Barbie incredibilmente bella e ovviamente perfettamente in line con lo stile fashion attuale.

helllo_barbie

Lunedì 09/03/2015 da - . - in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

1
2
3
4
5
6
PIU' LETTI
9
10
torna su