Come abbinare la cintura da uomo

Abbinamenti cintura uomo

Come abbinare la cintura da uomo? Un accessorio importante, insieme alla cravatta, che non può di certo mancare nel guardaroba di un uomo. Oltre alla funzione di tenere i pantaloni ben ancorati ai fianchi, è anche un elemento indispensabile per completare l’outfit qualunque esso sia, sportivo, elegante o casual. Nello scegliere una cintura è bene fare attenzione ai particolari, poichè il buon gusto di una persona si vede proprio da questo.

In genere è bene avere nell’armadio almeno tre tipi di cinture diverse: una nera classica, una marrone e una casual da abbinare ad un paio di jeans.
Abbinare la cintura ai vestiti è fondamentale, per questo è bene distinguere innanzitutto una cintura classica da una casual, per evitare di indossare abiti eleganti con una cintura nera ma sportiva. La differenza sta in tanti piccoli dettagli: una cintura casual può essere in cuoio semplice, intrecciato, con decorazioni o stampe, ma comunque, in quasi tutti i casi, la parte inferiore che starà a contatto con la pelle è sfoderata, al naturale, la fibbia è piuttosto grande ed evidente, di metallo opaco e color ottone o argento, attaccata con una o più viti. Puoi utilizzare questo tipo di cinture per le tue occasioni informali, con un paio di jeans blu scuro o carta di zucchero e mocassini in cuoio o camoscio dello stesso colore della cintura.

Se invece l’occasione richiede un look elegante, è necessario indossare una cintura che sia all’altezza di tali abiti: la cintura classica sarà perfetta. In pelle liscia, con la parte inferiore rifinita con un sottile strato di pelle che la completa, una fibbia semplice e discreta che può essere sia satinata che lucida, in color argento o ottone; inoltre, non è mai fissata con delle viti, ma cucita.

Questo tipo di cintura si indossa nelle occasioni formali, con pantaloni e giacca eleganti, camicia bianca e scarpe dello stesso colore. Se la pelle di queste ultime è lucida, fate in modo che anche quella della cintura sia dello stesso tipo, stesso discorso nel caso sia opaca.

Infine, se volete testare la qualità di una cintura, provate a piegarla: se si formano molte rughe e pieghe, non è un buon segno, meglio prenderne un’altra.

  • Abbinamenti cintura uomo
  • Man style outfit
  • Abbinamento scarpe
  • Cintura
  • Cintura elastica bicolor

Martedì 12/08/2014 da Chiara Necchi in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

1
2
3
4
5
6
PIU' LETTI
9
10
torna su