Come abbottonare una giacca monopetto per essere perfetti

monopetto

Ecco come abbottonare una giacca monopetto per essere perfetti in ogni occasione.

Nelle occasioni importanti, formali, come una cena, un incontro di lavoro o una cerimonia, è necessario vestirsi elegantemente, con un abbigliamento consono alla situazione. Mentre per una donna ci sono più modi per essere eleganti e diversi capi d’abbigliamento da sperimentare, l’uomo ha un unico completo composto da camicia, cravatta e giacca che non può di certo mancare nel suo guardaroba. Abbiamo visto come fare il nodo alla cravatta, come abbinare i colori e gli accessori al vestito, ma c’è un altro passaggio che può mettere in crisi un uomo: come allacciare i bottoni della giacca? Vanno allacciati tutti? Meglio tenerla aperta o chiusa? Ecco come fare.

Giacca con un bottone

La giacca monopetto con un bottone soltanto va chiusa. Questo tipo di giacca va indossata nelle occasioni più formali e quindi va sempre tenuta allacciata, se non da seduti.

Giacca con due bottoni

due bottoni

Se scegliete di indossare una giacca monopetto con due bottoni, ricordate che va allacciato solamente il primo, quello più in alto. Allacciando entrambi sembrereste troppo fasciati.

Giacca con tre bottoni

tre bottoni

Questo tipo di giacca monopetto è più rara da trovare ma nel caso dovesse capitarvi di indossarla, sappiate che l’ultimo bottone, quello più in basso, va sempre lasciato slacciato, mentre il primo è a vostra discrezione. Naturalmente più bottoni allacciate e più vi avvolgerà, quindi, chiudente anche il primo solamente se la giacca risulta non troppo stretta.

Venerdì 06/06/2014 da Chiara Necchi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

1
2
3
4
5
6
PIU' LETTI
9
10
torna su