Come avere autostima

autostima

Come avere autostima? Se ne avete poca e vi sentite spesso a disagio e inferiori agli altri, ecco alcuni modi pratici per aumentarla e migliorare la qualità della vita.

L’autostima non è fissa, non è scritta nel DNA, si può modificare: c’è chi ha la fortuna di essere sicuro di sé fin dalla più tenera età e di riuscire facilmente ad ottenere ciò che vuole. L’autostima, infatti, permette di essere vincenti nella vita, di ottenere facilmente dei risultati e di avere dei buoni rapporti interpersonali. Le persone percepiscono il nostro grado di sicurezza, da tante piccole cose: modo di parlare, di gesticolare e diversi segnali del linguaggio non verbale; chi ha una buon livello di sicurezza sarà più rispettato, apprezzato e considerato. Ma chi non nasce con questo dono? Può sempre accrescere giorno per giorno la fiducia in se stesso, in modo da migliorare la propria vita sotto ogni punto di vista. Vediamo come fare:

  • Migliorate il vostro aspetto: prendetevi cura di voi, non trascuratevi mai. Dedicate tempo alla vostra igiene personale, radetevi, miglioratevi, pettinatevi, lavatevi i denti, insomma, non trascurate nulla del vostro aspetto. Andate in palestra, vestitevi bene scegliendo abiti che vi piacciono e che vi valorizzano: avrete subito un’altra impressione di voi e riceverete complimenti che vi faranno piacere.
  • Migliorate la postura: una persona sicura di sé si vede subito, perciò cercate di far trasparire quest’immagine di voi agli altri. State ben dritti con la schiena e guardate le persone negli occhi quando parlate.
  • Parlate lentamente: le persone sicure non hanno bisogno di esprimere frettolosamente il loro pensiero; parlate lentamente, in modo pacato ma con un tono della voce non troppo basso.
  • Buttatevi: affrontate le vostre paure e cercate di non lasciarvi condizionare dal giudizio altrui.

    Quando siete ad una riunione o ad un convegno, sedetevi in prima fila, non nascondetevi dietro tutti; fate dei complimenti alle persone che considerate valide, farà loro piacere e saranno ben disposte nei vostri confronti. Sforzatevi di parlare con le persone, più lo farete e più diventerete estroversi.

  • Eliminate la non-stima: in genere si tendono a ricordare solo le sconfitte, i fallimenti e tutti i difetti che abbiamo. Provate a ricordare tutto ciò che di bello vi è capitato, ciò che siete riusciti ad ottenere, i vostri innumerevoli pregi e ripetetevi ogni giorno che siete delle persone speciali.
  • Ponetevi degli obiettivi: riuscire a realizzare qualcosa e raggiungere gli obiettivi che ci eravamo prefissati migliora moltissimo l’autostima.
  • Fate quello che vi piace: non pensate al giudizio delle persone, se avete degli interessi, degli hobby, delle passioni, seguitele, approfonditele. Iscrivetevi a dei corsi, conoscerete tante persone nuove.
  • Siate sempre voi stessi: non cercate di imitare qualcun’altro o di piacere a tutti i costi a qualcuno; siate sempre voi stessi e vedrete che moltissime persone vi apprezzeranno.

Lunedì 11/08/2014 da Chiara Necchi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

1
2
3
4
5
6
PIU' LETTI
9
10
torna su