Come scegliere il rasoio giusto per una rasatura perfetta

Come scegliere rasoio

Come scegliere il rasoio giusto per una rasatura perfetta? Se non siete degli amanti della barba lunga, allora rasarvi il viso è un’attività che svolgete molto spesso. Questa pratica tipicamente maschile occupa molto tempo e alla lunga può anche rovinare la pelle se non viene effettuata nel modo corretto. Spesso il rischio di tagliarsi è proprio dietro l’angolo se non si ha grande abilità o non si usano gli strumenti giusti, come rasoi e schiume da barba di qualità. La tecnologia, però, può diventare una grande alleata visti i numerosi modelli di rasoi elettrici disponibili sul mercato.

Iniziamo a distinguere i rasoi elettrici in due categorie: quelli a lamina e quelli a testine. Questi due tipi di rasoio sono molto diversi tra loro e presentano caratteristiche tecniche differenti che spesso incidono sulle prestazioni e sul prezzo.

I rasoi a testine sono dotati di tre testine rotanti con all’interno tre lame circolari. Le testine, a differenza del passato, sono totalmente snodate e capaci di seguire le pieghe del viso senza creare difficoltà di movimento in punti difficili da rasare, come tra collo e mento. Il pregio di questo rasoio è quello di avere una grandissima precisione nella rasatura.

I rasoi a lamina, invece, sono caratterizzati da una lama che vibra sotto ad una sottile lamina forata. Dai fori presenti entrano i peli della barba che vengono tagliati al passaggio del rasoio. Il punto di forza di questi tipi di rasoio è la velocità e l’uniformità nella rasatura già dalla prima passata.

Un altro aspetto importante da considerare nella scelta del rasoio è il tipo di pelle che avete. Se la vostra cute è molto sensibile il rasoio elettrico può essere una buona alternativa alla classica lametta, di per sè più irritante. Tuttavia, se soffrite di pelle sensibile anche il rasoio elettrico, alla lunga, può causare ugualmente danni.

Una soluzione però c’è, ed è quella di bagnarsi il viso prima di procedere con la rasatura e di usare un rasoio elettrico resistente all’acqua. Esistono addirittura alcuni modelli di rasoio per radersi sotto la doccia ed altri che rilasciano quantitativi di crema per lenire gli effetti della rasatura.

In commercio trovate circa 60 modelli di rasoi elettrici e Philips, Remington, e Braun sono i leader di mercato del settore. Tra i migliori rasoi elettrici a lamina troviamo Braun 340 Wet and Dry, rasoio elettrico che può essere utilizzato a secco e con la pelle bagnata preparata per la rasatura. Con questo tipo di rasoio non avrete problemi di arrossamenti o tagli ma consigliamo comunque l’utilizzo di un buon dopobarba. Il rasoio elettrico Braun 340 Wet and Dry può essere lavato sotto l’acqua corrente per una manutenzione ottimale ed essere utilizzato per radersi sotto la doccia.

Tra i migliori rasoi elettrici a testine, vi suggeriamo il rasoio Philips PT723/17 che è perfetto per una rasatura quotidiana. Le lame scorrono delicatamente seguendo il contorno del viso, il taglio è abbastanza fluido e perde leggermente colpi solamente in quei punti più difficili. Anche questo rasoio ha la possibilità di essere pulito sotto l’acqua corrente ma ha il piccolo svantaggio di essere privo di un trimmer per le basette.

Lunedì 26/01/2015 da Claudia Scorza

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

1
2
3
4
5
6
PIU' LETTI
9
10
torna su