Dove fare rafting in Italia, le rapide migliori

rafting

Dove fare rafting in Italia, le rapide migliori in cui praticare questo sport adrenalinico.
Se siete appassionati di discese sui fiumi e pensate di praticarle quest’estate, vi suggeriamo alcuni luoghi in cui farle. Prendete canotto, giubbotto di salvataggio, elmetto (e remo, ovviamente) e scoprite i luoghi migliori.

Partiamo dal Nord Italia: potete recarvi in Val di Sole, nel Trentino; qui il posto migliore per praticare rafting è il fiume Noce, grazie alle numerose correnti, circondati dallo splendido paesaggio delle Dolomiti. A seconda della vostra preparazione, potete affrontare differenti tipi di rapide.
Per questo motivo, questo luogo è consigliato anche a chi non ha mai praticato questo sport e vuole provarci.

Se la vostra meta è la Val d’Aosta, potete praticare rafting lungo il corso della Dora Baltea, il fiume che nasce sul Monte Bianco. Ma attenzione: sconsigliamo questo circuito a quelli che non sono molto esperti. Infatti, gli appassionati lo chiamano il Colorado d’Italia e vi lasciamo immaginare il perché!
Se invece siete esperti e volete provarci, vi ritroverete attorniati da un bellissimo paesaggio, formato da boschi e castelli.

Se volete fare rafting in Piemonte, invece, potete recarvi in Val Sesia , dove troverete torrenti affascinanti, mentre in Lombardia potete dirigervi a Boffetto, luogo in cui ridiscende l’Adda, oppure in alternativa percorrere il Parco del Ticino, vicino a Vigevano.

Spostandoci verso il centro Italia, uno dei luoghi preferiti dagli amanti del rafting è l’Umbria, caratterizzata dalle discese del fiume Nera, che si trova ai piedi delle cascate delle Marmore.

Nel Sud dell’Italia, precisamente in Campania, potete dirigervi verso il Parco del Cilento, in provincia di Salerno, o in Calabria al Parco Nazionale del Pollino, sul Lao.

Entrambi sono posti incredibili che vi stupiranno.

Ora che conoscete i posti dove fare rafting in Italia, non vi resta che provare questo sport adrenalinico ed emozionante!

Lunedì 23/06/2014 da Camilla Orlandi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

1
2
3
4
5
6
PIU' LETTI
9
10
torna su