Feste di Carnevale in Italia, le idee più belle per un weekend fuori porta

carnevale

Feste di Carnevale in Italia, le idee più belle per un weekend fuori porta. Ormai è tempo di Carnevale e molte città italiane si mobilitano per organizzare manifestazioni spettacolari capaci di coinvolgere un pubblico vastissimo. Le tradizioni di Carnevale più antiche risalgono al 1300 e questo momento di festa e gioia è sempre stato vissuto come un ultimo sprazzo di goliardia prima della morigeratezza della Quaresima in attesa della Pasqua. Oggi il valore simbolico e religioso è andato diminuendo rispetto ai secoli passati, ma la tradizione rimane sempre molto viva e radicata, soprattutto in alcuni luoghi. Scopriamo le feste di Carnevale in Italia da non perdere per passare le un weekend fuori porta in modo divertente.

Il Carnevale di Ivrea

Carnevale di Ivrea

Lo storico Carnevale di Ivrea è un evento riconosciuto come manifestazione italiana di rilevanza internazionale che porta ogni anno nelle vie e nelle piazze della città piemontese storia, tradizione, spettacolo ed emozioni. La festa si basa sulla rievocazione di un episodio di affrancamento dalla tirannide, che si fa risalire al medioevo: un barone che affamava la Città venne scacciato grazie alla ribellione della figlia di un mugnaio che non volle sottostare allo jus primae noctis e che accese la rivolta popolare. Per questo viene inscenata una vera e propria battaglia, la famosa e spettacolare Battaglia delle Arance, momento di grande coinvolgimento e forte emozione che rappresenta il popolo, impersonato dagli aranceri a piedi sprovvisti di qualsiasi protezione, che combatte a colpi di arance contro le armate del Feudatario, rappresentate da tiratori su carri trainati da cavalli, che indossano protezioni e maschere che ricordano le antiche armature. L’evento è iniziato il 31 gennaio e proseguirà nei giorni 1, 8, 12, 13, 14, 15, 16, 17 e 18 con un programma di eventi fittissimo. La Battaglia delle Arance di Ivrea, invece si svolgerà nel pomeriggio di lunedì 16 febbbraio 2015 tra le vie e piazze della città.

Il Carnevale di Viareggio

Carnevale di Viareggio

Il Carnevale di Viareggio è considerato uno dei più importanti carnevali d’Italia e d’Europa per la tradizione e la maestosità dei carri che sfilano lungo il lungomare della città. La tradizione della sfilata dei carri a Viareggio risale al 1873, quando alcuni ricchi borghesi decisero di mascherarsi per protestare contro le troppe tasse che erano costretti a pagare.

Da qui in poi la manifestazione raggiunse livelli di spettacolarità sempre più alti con grandi novità che prevedono carri di cartapesta che si arricchiscono di nuove tecnologie per creare sempre più complessi movimenti ed effetti scenografici. La capitale del Carnevale italiano situata in Toscana, una delle regioni più gay friendly d’Italia organizza nelle date dell’1, 8, 15, 22 e 28 febbraio cinque grandi Corsi Mascherati 2015 sui Viali a mare di Viareggio e per un mese la città si trasforma nella fabbrica del divertimento tra sfilate di giganti di cartapesta, feste notturne, spettacoli pirotecnici, veglioni, rassegne teatrali, appuntamenti gastronomici e grandi eventi sportivi mondiali.

Il Carnevale di Venezia

Carnevale di Venezia

La città più romantica d’Italia dal 31 gennaio al 16 febbraio si colora e anima con maschere spettacolari per accogliere il famoso Carnevale di Venezia, una delle manifestazioni più esclusive e goliardiche di sempre. Quest’anno Venezia crea un ponte con Milano legando le tradizioni carnevalesche e culinarie veneziane ad Expo 2015, trasformandosi in questa edizione del 2015 ne “La festa più golosa del mondo!“. Non solo maschere ma anche trionfi di cibo e ghirlande di vegetali e omaggi alla tradizione enogastronomica italiana. Domenica 8 febbraio potrete assistere sotto gli antichi archi della Pescheria di Rialto al meglio della tradizione culinaria del baccalà, con tanto di rievocazione della consegna da parte di Pietro Querini al doge Foscari dei primi stoccafissi delle isole Lofoten. Pronti per festeggiare?

Martedì 03/02/2015 da Claudia Scorza

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

1
2
3
4
5
6
PIU' LETTI
9
10
torna su