Gay e lesbiche: un amore impossibile

E’ sempre il solito discorso che torna: la comunità lgbt è piena di omofobia interiorizzata, non si potranno fare passi avanti nella lotta per i diritti lgbt, se tra i vari orientamenti e le varie identità di genere si pensa solo a litigare e al proprio tornaconto.
E se è così allora dobbiamo davvero pensare che lesbiche e gay si guardino sempre con diffidenza e non possano andare davvero d’accordo?
I gay allora sono solo una massa indistinta di modaioli acidi, che fanno lobby tra di loro escludendo e sbeffeggiando le poco stilose lesbiche, che dal canto loro li giudicano come una branco di promiscui discotecari con cui non si vogliono mescolare e quindi si chiudono a riccio in gruppi di sole donne a bersi delle birre.

E meno male diranno i gay dato che le lesbiche sono solo delle represse litigiose, buone solo a giocare a calcetto e abbuffarsi agli happy hour, mentre loro che agli aperitivi non toccano nemmeno uno stuzzichino sorseggiando solo un buon daiquiri frozen alla fragola, non possono socializzare con donne rissose, se no gli si può rovinare l’acconciatura. … Ma è davvero così?

Risposte universali su questo argomento non esistono, però è proprio da uno stereotipo che si è riaperta questa spinosa diatriba su una delle reti televisive inglesi più famose, la BBC, generando non poche reazioni e alcuni validi spunti di riflessione.
Tutto è cominciato quando Graham Norton su un programma della BBC, mostrando una foto dove comparivano due donne di cui una in tuta ha fatto una battuta dandole della lesbica. Quando il suo ospite in studio gli ha fatto notare che poteva anche essere una ragazza eterosessuale, il conduttore ha rincarato la dose e avvalorato la sua tesi, facendo una battuta sullo strano taglio di capelli (lesbo style) della donna.
Tutto ciò è accaduto a marzo di quest’anno, ma è solo da poche settimane che la BBC ha deciso di prendere in considerazione tutte le lamentele e le considerazioni che questa vicenda hanno generato.
Norton è un gay dichiarato ed è stato proprio il fatto che un commento tanto stereotipato venisse da una persona omosessuale, che ha creato tutta questa eco.
Per conoscere tutti i pareri che si sono scatenati al riguardo leggeteQUI.


Fonte: Domenica Gay

redazione@gay.tv

Giovedì 08/10/2009 da

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

1
2
3
4
5
6
PIU' LETTI
9
10
torna su