Giornata contro l’Omofobia 2012 nelle scuole: l’appello del Ministro Profumo ai presidi

Giornata contro l’Omofobia 2012 nelle scuole: l’appello del Ministro Profumo ai presidi

Il 17 maggio ricorre la Giornata Internazionale contro l'Omofobia, istituita dal Parlamento Europeo nel 2007. Per la prima volta quest'anno un appoggio importante è arrivato dal Ministero dell'Istruzione che, tramite una circolare, ha invitato gli istituti a far partecipare attivamente gli studenti per discutere, informare e condividere il significato di questa giornata.Scrive il Ministro Francesco Profumo:

La scuola si cimenta ogni giorno con la costruzione di una comunità inclusiva che riconosce le diversità di ciascuno. È, infatti – ad un tempo – la prima comunità formativa dei futuri cittadini e un luogo importantissimo per la crescita e la costruzione dell'identità di ciascuna persona.
Le scuole nello svolgere tale prezioso lavoro educativo ogni giorno, contrastano ogni forma di discriminazione, compresa l' omofobia. Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca intende supportare il lavoro dei docenti impegnati quotidianamente nella formazione dei propri alunni sulle problematiche relative a tutte le tipologie di discriminazione, in particolare, attraverso strumenti informativi presenti sul sito www.smontailbullo.it e assicurando un primo supporto a tutti i ragazzi, i docenti e le famiglie attraverso il numero verde 800.669.696 che fornisce informazioni utili allo svolgimento dei compiti educativi e una prima assistenza in caso di segnalazioni di episodi di discriminazione.

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Leggi altro su:

Mercoledì 16/05/2012 da in

1
2
3
4
5
6
PIU' LETTI
9
10
torna su