Giornata contro l’Omofobia 2012: veglia in chiesa a Palermo ma non a Milano

Giornata contro l’Omofobia 2012: veglia in chiesa a Palermo ma non a Milano

Dopo l'appello del Ministro dell'Istruzione Francesco Profumo, che ha chiesto ai presidi di parlare di omofobia durante la Giornata Internazionale contro l'Omofobia del 17 maggio, un'altra importante prima volta è quella della Curia di Palermo, che dopo la chiusura dello scorso anno (nella foto principale i fedeli fuori dalla chiesa), quandofurono negati gli spazi dei luoghi di culto cattolico, quest'anno ha dato il via libera alla veglia di preghiera per le vittime di omofobia e transfobia all'interno della Parrocchia di San Gabriele Arcangelo.

Al contrario a sentirsi dire no sono stati i cattolici milanesi dalla Curia Arcivescovile di Milano. CommentaGianni Ceraci, portavoce del gruppo il Guado:"Il motivo del No era legato all’imminenza della Giornata mondiale della famiglie che si svolgerà a Milano tra il 30 maggio e il 3 giugno e al contemporaneo arrivo di Benedetto XVI a Milano. Ancora adesso mi chiedo come la nostra piccola veglia avrebbe potuto rovinare la grande kermesse in programma per fine maggio".La veglia si terrà ugualmente il 22 Maggio nell’unico spazio che gli omosessuali credenti milanesi gestiscono direttamente: la sede del Guado di Via Soperga 36.
Queste le veglie del 17 maggio, per l'elenco completo vai sul sito diGionata a questo link.
GENOVA, veglia di preghiera in ricordo delle vittime dell'omo/transfobia e di tutte le discriminazioni, ore 18.00
Sala Paride Batini di via bruno buozzi 17r a Genova, riflessione biblica del pastore Carlo Guerrieri della chiesa evangelica battista di Genova, interverrà Armando Corino, vescovo della chiesa autonoma ortodossa d'Italia.
Organizzata dal gruppo Bethel di persone lgbt Credenti liguri e Forum dei cristiani omosessuali italiani, in collaborazione con Comunità di San Benedetto al porto di Genova, Ghett'up e Consultorio TRANSgenere di Torre del Lago (Lucca)
GROSSETO, veglia contro l'omofobia, ore 21.00.
Chiesa Battista di Grosseto di via Piave n.17, organizzata dall'Associazione Rosa Parks
LIVORNO. In ricordo delle vittime dell'omofobia presso i locali della Chiesa Battista sarà proettato il film "Prayers for Bobby". ore 20.30.
Chiesa Evangelica Battista, Via del Vecchio Lazzeretto (Villa Corridi) Livorno. Alla fine della proiezione scambio di riflessioni e testimonianze.
PALERMO, Veglia in memoria delle vittime dell'omofobia e della transfobia, ore 21
Parrocchia di S. Gabriele Arcangelo in piazza S. Gabriele Arcangelo (nei pressi di Villa Serena) di Palermo, organizzano il Gruppo Ali d'Aquila, Comunità di San Francesco Saverio, Parrocchia di San Gabriele Arcangelo, Parrocchia di San Giuseppe Artigiano, Laici Comboniani, Chiesa Luterana di Palermo, Chiesa Valdese di via Spezio di Palermo, Chiesa Valdese di Trapani e Marsala. Lectio Divina della Comunità Kairòs. Sermone a cura del pastore valdese Alessandro Esposito.
TORINO, Santa Messa in suffragio di tutte le vittime dell'omofobia, ore 21
Parrocchia di Santa Maria Consolatrice e San Massimo Vescovo in Torino della Chiesa Cristiana Antica Cattolica ed Apostolica, Corso Inghilterra n.35

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Leggi altro su:

Mercoledì 16/05/2012 da in ,

1
2
3
4
5
6
PIU' LETTI
9
10
torna su