Il matrimonio gay era legale prima del Cristianesimo nell’Antica Roma. COMMENTA

Il matrimonio gay era legale prima del Cristianesimo nell’Antica Roma. COMMENTA

Dopo "Dio" (leggi qui), ecco qualcun altro che conferma che la discriminazione degli omosessuali non è altro che un prodotto moderno della libera interpretazione degli uomini. Non lo diciamo noi ma la storia. Al tempo dei Romani i matrimoni tra persone dello stesso sesso erano all'ordine del giorno.. Questo fino a che gli imperatori cristiani Costantino II e Costanzo non li resero fuori legge con il codice Teodosiano del 342 dopo Cristo.

Non lo dice il Novella 2000 del tempo, ma Cicerone oltre a Giovenale e Marziale. Ma questa non è una lezione di letteratura latina quindi andiamo al sodo: pare che i matrimoni gay venissero celebrati con le stesse modalità di quelli eterosessuali. Cicerone menziona l'unione tra il figlio di Curio il vecchio e Antonio. Ai tempi di Giovenale pare inoltre che i matrimoni gay fossero diventati talmente "normali" da essere definiti da lui stesso "niente di particolare".

In un passo di Svetonio si legge inoltre: "L'imperatore romano Nerone sposò un uomo di nome Sporo con una cerimonia pubblica con tutte le solennità di un matrimonio e visse con lui da coniuge" (perché a scuola non ci dicono che Nerone era gay, oltre che piromane).

Con l'introduzione poi del Codice Teodosiano, creato dall'Imperatore Teodosio II la pratica dei matrimoni tra persone omosessuali fu messa al bando e coloro che erano già sposati furono condannati a morte.

Solo un'infarinatura storica per riflettere su quello che viviamo tutti i giorni e sul fatto che se si iniziasse a guardare alla nostra Storia senza facili revisionismi, forse cresceremmo tutti senza troppi condizionamenti sociali. MA anche questo percorso è fin troppo lungo e tortuoso (come dimostra la California ad esempio) per essere battutto e combattutto. Per approfondire, leggi qui.

Fonte: Towdleroad.

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Leggi altro su:

Sabato 15/10/2011 da in , ,

1
2
3
4
5
6
PIU' LETTI
9
10
torna su