L’Australia punta su immagini esplicite per la prevenzione dell’HIV

In tutto il mondo si è ricominciato a parlare di allarme HIV, anche se in realtà non è mai cessato.
La nuova attenzione alla diffusione del virus ha fatto sì che in molti paesi si venissero ideate nuove campagne di prevenzione, più attuali ed efficaci .
Tra questi si è mossa anche l’Australia ideando una campagna dal titolo "Protection" e puntando su immagini esplicite di rapporti sessuali per essere ancora più di impatto.

Però sono arrivate subito le prime critiche, ma senza moralismi.
Se è vero che bisogna sensibilizzare i ragazzi giovani visto che i contagi quest’anno potrebbero essere il doppio di quelli del 2007, tanto da far parlare di epidemia, allora bisogna costruire campagne ad hoc che escano dai soliti luoghi comuni.
A dare questi suggerimenti è Daniel Reeders, ex coordinatore della campagna per il sesso sicuro, che sottolinea come: "la maggior parte delle infezioni di HIV avvenga nei primi dodici mesi nei rapporti stabili" , smentendo così il facile pregiudizio che l’Aids sia legato solo ai rapporti occasionali.

E aggiunge: "Ho ventotto anni e non ho mai visto una campagna che sottolinei la necessità di proteggersi anche in relazioni durature. C’è quindi bisogno di campagne che coinvolgano i giovani omossessuali in ogni ambito della propria vita".
Ed ecco quindi perché Reeders non apprezza la campagna troppo esplicita diffusa dallo Stato del Victoria: " Bisogna ricordare che gli omosessuali guardano un sacco di porno. All’interno dei media queer due ragazzi senza maglietta che fanno sesso non li nota nessuno, sono le stesse tecniche utilizzate dagli altri pubblicitari. Per il Victorian Aids Council sarà anche un’idea rivoluzionaria, ma per la maggior parte dei gay non lo è."

E in molti la pensano come Reeders.
Date una lettaal sito -che è comunque interessante, immagini a parte – e poi diteci cosa ne pensate.

Fonte: NotizieGay

redazione@gay.tv

Venerdì 23/10/2009 da - . - in , , , ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

1
2
3
4
5
6
PIU' LETTI
9
10
torna su