La favola per bambini con protagonista una principessa transgender

Libro con principessa transgender

Le favole sono da sempre un ottimo strumento per spiegare ai bambini temi complessi. Uno di questi temi è la transessualità. Cosa significa essere e sentirsi transgender? L’autore di libri per ragazzi Greg McGoon ha pensato di colmare la lacuna e ha scritto una bellissima fiaba con protagonista una principessa transgender.

Fiaba transgender

La storia si intitola The Royal Heart ed è nelle parole dell’autore “una fiaba dallo stile tradizionale, che parla di temi universali come accettazione di sé, amore e leadership. Non voglio che venga considerata solo “la fiaba transgender”. Le illustrazioni sono di J. Orr.

Fiaba principessa transgender

La storia narra di Lyric, principino nato da un re e una regina e destinato al trono. Ma Lyric non si sente maschio e affronterà un percorso (con magica trasformazione finale) per diventare la vera sé stessa, senza rinunciare ad ambire al trono!

Storie come questa sono importanti sia per educare i bambini alla diversità sia perché chi si sente “diverso”, escluso dalla narrazione tradizionale, si senta rappresentato.

E sappiamo che spesso ci si sente transgender fin dalla giovanissima età.

Vedi anche:

Transessualità: quanto ne sai? TEST!
Cos'è un FtM?
  • Una donna biologica che transiziona verso il genere maschile
  • Una donna in cerca di uomini
  • Un uomo gay che ama travestirsi da donna
Rispondi

Lunedì 16/11/2015 da Redazione

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

1
2
3
4
5
6
PIU' LETTI
9
10
torna su