Madonna nazista con baffi da Hitler e svastiche nel Tour 2012: è andata troppo oltre? [FOTO]

Madonna nazista con baffi da Hitler e svastiche nel Tour 2012: è andata troppo oltre? [FOTO]

Madonna aveva già causato un piccolo incidente diplomatico per i ringraziamenti "nazisti" nei credits del suo film W.E.
Nella lista dei 120 Thank Your durante i titoli di coda del film erano apparsi anche quelli alla regista – geniale sicuramente – ma collusa col nazismo Leni Riefensthal e allo stilista accusato di antisemitismo John Galliano:
Nazi propagandist Leni Riefenstahl and Hitler-loving fashion designer John Galliano
Ora alcune immagini dal primo concerto dell'MDNA World Tour 2012 a Tel Avivstanno facendo il giro del mondo e siamo sicuri che scateneranno una nuova polemica.
Nel video in cui Madonna canta Nobody knows me infatti, il volto della cantante si trasforma continuamente grazie a collage e sovrapposizioni con altri volti e immagini. Bambini, anziani, soldati, icone sacre, capi di stato e dittatori.
Per qualche breve secondo Madonna si trasforma in Hitler con tanto di baffi ed è circondata da svastiche e croci di ferro.
[VideoID=5bf99762-f1a6-4915-a820-2ffb3f04ae1a]
Inizialmente, vedendo solo una foto inizialmente circolata, abbiamo pensato ad uno scherzo di pessimo gusto di detrattori di Madonna. Poi abbiamo visto il video. Il punto è che capiamo assolutamente l'importanza del contesto all'interno del quale quelle immagini sono state inserite, ma proprio per questo ci rendiamo anche conto del pericolo della decontestualizzazione che ne deriva. Tante volte Madonna ha stupito e provocato, spingendo sempre un po' più in là la sua innata propensione alla rottura degli schemi e dei confini di ciò che è abitualmente ritenuto "normale". In moltissimi casi è stata una pioniera ancora ineguagliata in questa sua battaglia all'insegna dell"express yourself" 20 anni prima di qualsiasi "born this way" pensiero.

Ma francamente siamo qui oggi, all'indomani del primo concerto di un tour sul quale abbiamo altissime aspettative (inaspettatamente, saremo sinceri): stavolta Madonna si è spinta troppo oltre? E soprattutto, ce n'era veramente bisogno?

Venerdì 01/06/2012 da in , ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

1
2
3
4
5
6
PIU' LETTI
9
10
torna su