Torino GLBT Film Festival: Arisa inaugura la rassegna cinematografica 2012

Torino GLBT Film Festival: Arisa inaugura la rassegna cinematografica 2012

Dal 19 al 25 aprile, come consuetudine, si terrà a Torino il GLBT Film Festival "Da Sodoma a Hollywood" diretto da Giovanni Minerba. Arrivata al suo 27esimo compleanno, la kermesse ospiterà il meglio del cinema indipendente e non solo dedicato all'universo GLBT. Madrina d'eccezione sarà la toscana DOC Chiara Francini, recentemente scelta anche come testimonial per Dolce & Gabbana, che dopo una lunga carriera teatrale, è approdata al cinema e alla televisione.

Il suo ruolo come già detto, oltre ad essere quello di madrina sarà anche quello di giurata della manifestazione:

Ho sempre seguito con attenzione il Festival e le sue proposte cinematografiche. I miei amici gay che lo hanno frequentato ne hanno sempre detto un gran bene. Ora finalmente potrò partecipare in prima persona e godermi una settimana di cinema fuori dagli schemi.

Chiara Francini è comunque vicina al mondo gay, uno dei film che l'ha lanciata è stato Un altro pianeta (2008) di Stefano Tummolin:

Dentro di me, anche se sono toscana, mi sento un gay napoletano maschio. E ho nei confronti dei gay un trasporto vero, una corrispondenza d'amorosi sensi. Credo, ricambiato. Ho tanti amici gay che mi hanno accompagnato nel mio percorso di crescita, anche come attrice.

Fabio Canino, dopo essere stato presentatore nel 2010, quest'anno affiancherà Chiara Francini nel ruolo di giurato assieme ad Antonella Gaeta, giornalista cinematografica e sceneggiatrice, lo scrittore, critico e regista belga Eric de Kuyper e Philippe Vallois, una delle voci più significative, del cinema GLBT francese. Ad Arisa invece spetterà l'importante compito di inaugurare la prima giornata del Festival, attraverso la sua esibizione live: "Ho accettato l'invito perche' ho capito che e' un Festival coraggioso e tutte le cose fatte con coraggio meritano rispetto e adesione"

Non è ancora ufficializzato il programma definitivo ma ecco alcune delle sezioni del Festival:

- Forever Young: All the Young Dudes!

- L'ultimo tabù. Sport e omosessualità

- Lesbian Romance e Altre vite

- Il ricordo come memoria collettiva. Gay in pantofole: nove storie della terza età.

Leggete tutti gli approfondimenti sul sito ufficiale del Torino GLBT film festival

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Leggi altro su:

Martedì 03/04/2012 da in

1
2
3
4
5
6
PIU' LETTI
9
10
torna su