Transgender Day of Remembrance 2015, #IoSonoTrans: il video del Gay Center di Roma

TDOR

Oggi è il Transgender Day of Remembrance , in cui in tutto il mondo si celebrano e si ricordano le vittime di transfobia.

Si celebra il 20 novembre in memoria di Rita Hester, il cui assassinio nel 1998 diede avvio al progetto web Remembering our Dead e nel 1999 ad una veglia a San Francisco. Da allora  l’evento ha acquisito carattere internazionale.

Tante iniziative speciali in giro per l’Italia: a Siracusa stasera alle 19 ci sarà un flashmob organizzato da Arcigay Siracusa in collaborazione con la rete degli studenti medi dal titolo “Ci siamo anche noi”. A Roma stasera, dalle 19, il Candlelight organizzato dal circolo Mario Mieli alla stazione Termini, proprio là dove, nel 2012, si consumò uno dei tanti omicidi perpetrati ai danni della comunità transessuale romana.
Il Gay Center di Roma ha realizzato e pubblicato questo video, dove ci mettono la faccia i volontari, per spiegarci cosa vuol dire “transfobia”, e quali sono i pregiudizi e gli errori più comuni quando si pensa ai transessuali.

Ogni anno centinaia di persone vengono uccise per transfobia e l’Italia è il Paese europeo dove si commettono più omicidi nei confronti di persone trans.
Transfobia significa non riuscire a trovare lavoro perché difficilmente una persona trans viene assunta.
Transfobia significa togliersi la vita a causa di una società che non riesce a comprendere ciò che si è.
Transfobia significa non poter cambiare i propri documenti con il genere in cui ci si identifica, senza la decisione di un giudice.
Transfobia significa credere che transessualità sia sinonimo di prostituzione.

Una persona trans può essere etero, gay o bisex. Orientamento sessuale e identità di genere sono due cose diverse.
Dire “una trans” è diverso che dire “un trans”.
Ad oggi in Italia non c’è nessuna legge che tuteli le persone trans in caso di aggressione verbale o fisica.

Vedi anche:

Venerdì 20/11/2015 da Redazione in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

1
2
3
4
5
6
PIU' LETTI
9
10
torna su