Weekend sulla neve, le località migliori per due giorni di sport e relax

Weekend in montagna

Weekend sulla neve, le località migliori per due giorni di sport e relax in mezzo a panorami mozzafiato. Siete in cerca delle più belle piste di sci o di momenti di relax? Scoprite i luoghi più belli dove trascorrere due giorni indimenticabili di sport e relax avvolti in un’atmosfera magica.

Sciare sulle Alpi
Se volete trovare una destinazione per sciare sulle Alpi italiane, la Valle D’Aosta regala scenari mozzafiato. Nell’angolo più a nord-ovest d’Italia si trovano le vette più alte d’Europa e alcuni tra i più famosi comprensori sciistici della penisola. Il Cervino, il Monte Bianco, il Monte Rosa e il Gran Paradiso sono vette che tutta Europa ci invidia. Tra le destinazioni sciistiche più rinomate sulle Alpi c’è Courmayeur, località con una lunga storia e situata ai piedi del Monte Bianco. Per gli amanti del fuori pista e del freeride, la Valle d’Aosta è la meta perfetta perchè l’altitudine garantisce sempre neve fresca ottima per questo tipo di attività. Ma anche Breuil-Cervinia (2050 metri) e Valtournenche (1524 m) sono caratterizzate da magnifiche discese, immerse in un panorama davvero splendido. La particolarità di questa zona sciistica situata su un ghiacciaio è quella di permettere ai veri amanti dello sci di sciare anche nel periodo estivo, senza dover rinunciare a infilare giacche da sci e scarponi per un’intera stagione.

Anche la Lombardia, nella fascia centrale delle Alpi, è un angolo ideale per gli amanti degli sport invernali. L’Aprica in Valtellina è un’amata località di villeggiatura con numerose piste adatte a principianti e a sciatori esperti, snowborder e fondisti. Anche Bormio, nota anche per le rilassanti terme, è una meta valtellinese molto ambita oltre che per gli sciatori anche per chi ama fare escursioni nel Parco Nazionale dello Stelvio. Infine, Livigno offre molte piste immerse in panorami mozzafiato dove la stagione sciistica finisce a maggio vista l’altitudine. Per chi poi volesse anche dedicarsi allo shopping, Livigno è il posto perfetto!

Se preferite le Alpi Orientali, potete fare un weekend sulle Dolomiti e sciare in Alto Adige. Qui si trovano alcune delle migliori stazioni sciistiche d’Europa, tra piste da brivido, scuole da sci e valli ideali per lo sci escursionismo. Ad esempio si può sciare nella Val d’Ultimo dove si raggiungono i 2.600 metri di quota della zona sciistica di Schwemmalm per godere di una vista panoramica unica e per affrontare delle discese vertiginose. Se invece siete sciatori alle prime armi, l’Albl Snowpark Ulten offre una pista perfetta per i principianti. Anche la Val Senales ospita oltre 35 km di piste circondate dal meraviglioso panorama alpino dei ghiacciai circostanti. L’area sciistica Val Senales dispone di uno dei più grandi snowpark del Nord Italia, sentieri escursionistici segnalati e 3,3 km di pista da slittino. Chi ama le ciaspole potrà invece raggiungere vette altissime, come la Palla Bianca (3.738 m). Infine, le Tre Cime di Lavaredo merita forse il primo posto tra le migliori località dove sciare in Alto Adige, un punto di riferimento per tutti gli appassionati di sport sulla neve, nonché uno dei paesaggi più spettacolari delle Dolomiti altoatesine.

Sciare sugli Apennini
Se state cercando una località sciistica sugli Apennini dove trascorrere un weekend tra sport e relax, L’Abruzzo è il posto che fa per voi.

Infatti, durante l’inverno sono attive 21 stazioni sciistiche per un totale di oltre 368 chilometri di piste adatte a tutti i tipi di sciatori. Roccaraso e Rivisondoli sono due dei comprensori sciistici più famosi dell’Italia centro-meridionale: contano circa 50 km di piste su cui emozione e divertimento sono garantite anche per i turisti più esigenti. In alternativa, se siete esperti fondisti, Campo Rotondo e la frazione di Tagliacozzo offrono piste specializzate nello sci di fondo. Per gli appassionati di trekking vi sono lunghi sentieri di escursionismo nel Parco Nazionale Regionale d’Abruzzo, che comprende un’area vastissima (3 province e 22 comuni), nella quale è possibile esplorare, in totale libertà o accompagnati da una guida esperta, numerosi animali tra cui caprioli, camosci, cervi, il lupo appenninico e il re indiscusso del Parco, l’orso marsicano.

Relax sulla neve
Se non ami sciare o se vuoi alternare sport e relax con momenti di degustazione e benessere, c’è un ottimo motivo per passare un weekend in montagna d’inverno: le terme sulla neve. In Italia sono diverse le località termali in montagna dove poter passare due giorni in totale relax circondati dal silenzio ovattato della neve e dalla magia dei paesaggi innevati. Iniziamo dalle terme di Pré-Saint Didier, Aosta, uno dei luoghi più suggestivi. Sono molto antiche e hanno piscine termali all’aperto alle quali si accede tramite un passaggio dalle piscine coperte. Ci si trova quindi immersi nell’acqua calda circondati dalla neve e con la vista sul Monte Bianco. In provincia di Sondrio, invece, trovate il centro termale della Valtellina: le terme di Bormio. Il centro offre la possibilità di immergersi in piscine di acqua ipertermale calda (tra i 37 ed i 40 gradi) che sgorga da numerose sorgenti.

Tra le terme sulle Dolomiti il centro termale di Merano, in provincia di Bolzano, è un luogo dal design moderno in cui vengono offerti trattamenti con i prodotti tipici della zona dal fieno, alla lana, al latte di capra. In provincia di Trento, invece, troviamo le Terme di Pejo, situate nel Parco Nazionale dello Stelvio alle pendici del monte Vioz. Le sorgenti sono di acqua ferruginosa e di acque effervescenti: il bagno carbo-gassoso rappresenta ancora oggi una delle migliori terapie grazie all’anidride carbonica che massaggia il corpo. Infine, affacciate sulle Alpi Marittime, trovate le Terme di Lurisia in provincia di Cuneo, la cui acqua termale fu studiata per le sue proprietà anche dalla scienziata Madame Curie. Molto vicina a diversi impianti sciistici si può facilmente passare da una cura idroponica ad una passeggiata sulle Alpi.

Mercoledì 21/01/2015 da Claudia Scorza

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

1
2
3
4
5
6
PIU' LETTI
9
10
torna su