BROKEBACK MOUNTAIN CENSURATO SU RAI DUE: LE LETTERE DI PROTESTA DEGLI UTENTI DI GAY.tv

Lunedì sera è stato trasmesso su Rai Due in seconda serata e in prima visione tv `I segreti di Brokeback Mountain`: la scena di `sesso` e il bacio tra Ennis e Jack sono stati tagliati. Siamo stati travolti dalle mail di protesta: eccole.

di | Entertainment

AGGIORNAMENTO 9 DICEMBRE h. 18.00                 


La Rai ha rilasciato una nota in cui si tenta di spiegare l'accaduto riguardo alla presunta censura di 'Brokeback Mountain': "Non c'è stata alcuna censura, ma una serie di casualità che ha impedito la messa in onda della versione originale di "Brokeback Mountain". La Rai ha comprato i diritti del film tramite Rai Cinema. Per un'eventuale trasmissione senza vincoli di orario, è stato chiesto alla società Bim, che l'ha distribuito nelle sale, il visto censura. In seguito a tale richiesta, il distributore ha consegnato la copia che aveva ottenuto il visto, mentre non è stato sollecitato l'invio contestuale della versione integrale. Pertanto, quando Raidue ha deciso di trasmettere il film ha ritenuto di utilizzare la versione integrale non verificando sul terminale che la versione in possesso della Rai era quella che aveva ottenuto il visto censura per la trasmissione senza vincoli di orario. Il Direttore di Raidue, Antonio Marano, ha preso l'impegno di mettere in programmazione la replica del film nella versione cinematografica senza tagli".

Riassumendo: la Rai voleva trasmettere il film integralmente ma qualcuno ha sbagliato cassetta. Errore che può capitare alla seconda rete di Stato, in effetti. Una domanda sorge spontanea: è plausibile che esistesse una versione censurata in cui tutte le scene d'amore tra Jack ed Ennis fossero state tagliate? In base a quale tipo di censura? Erano davvero troppo forti o spinte da dover essere tagliate per poter essere trasmesse senza divieto o in prima serata?



Pare che una mano nel fare chiarezza l'abbia comunque data anche Vladimir Luxuria che ha dichiarato all'AdnKronos: “Ho sentito Marano per chiedergli cos'era successo. Mi sembravano troppo strani questi tagli, dopo che la scorsa settimana era andato in onda senza tagli "Transamerica"e anche dopo la mia partecipazione all'Isola dei Famosi. Lui mi ha detto che il taglio non è dipeso assolutamente dalla rete ma che il film è arrivato a Raidue già tagliato, probabilmente da Rai Cinema. Per questo Marano ha preso l'impegno di rimandarlo in onda integrale. Anche perchè far vedere un film che ha vinto il Leone d'oro a Venezia e il premio Oscar con quei tagli è come far veder la Gioconda senza testa”.

Poco convinto dalla spiegazione Benedetto Della Vedova, presidente dei Riformatori Liberali e deputato PdL, che critica la risposta della Rai: "È grottesco che la Rai in un film che ha vinto svariati premi internazionali, e che non ricadrebbe, neppure a forza, sotto la scure della porno tax del governo, censuri scene analoghe a quelle contenute nella grande parte dei film e delle fiction trasmesse dalla concessionaria pubblica in prima serata. Se la censura non è stata motivata dalla natura 'hard' delle scene, ma dalla natura omosessuale della relazione rappresentata, considerata pornografica di per sé, usciremmo dai confini del grottesco e entreremmo in quelli dell'accanimento discriminatorio. Tagliare un film di questo genere, per ragioni di questo genere, è molto peggio che non trasmetterlo. È il caso che il Presidente della Rai Petruccioli risponda a questi interrogativi e spieghi le scelte della concessionaria pubblica".


9 DICEMBRE 2008                     


Lunedì sera su Rai Due è andato in onda in prima visione il premio Oscar per la regia e vincitore del Leone d'Oro a Venzia 2005 'I segreti di Brokeback Mountain' in seconda serata perchè vietato ai minori di 14 anni. La scena in cui Ennis e Jack fanno sesso la prima volta ed anche il bacio tra i due nella seconda parte del film sono state tagliate. Pubblichiamo parte delle mail di protesta che sono arrivate in redazione, il comunicato stampa della Rosa Arcobaleno che parla di "censura omofoba anni'50" e le parole di indignazione del presidente Arcigay Aurelio Mancuso. Non c'è altro da aggiungere.



IL FILM CHE HA CAMBIATO LA STORIA DEL CINEMA E LE NOSTRE VITE: LE LACRIME, LE EMOZIONI, I RICORDI, LE RECENSIONI E TUTTE LE FOTO NELLO SPECIALE DI GAY.tv.


Vogliamo sapere chi ha deciso di trasmettere ieri sera 8 dicembre 2008 su RaiDue I Segreti di Brokeback Mountain di Ang Lee, film che ha vinto il Leone d'Oro del 2005, 3 Oscar, 4 Golden Globe, con vistosi tagli da censura anni ’50.

Chi si è permesso di pensare che il pubblico adulto non avrebbe potuto sopportare i baci e le effusioni tra due uomini? Chi si è permesso di stravolgere la trama del film trasformando una grande passione amorosa in semplice amicizia?

Chiediamo al Direttore di RaiDue Antonio Marano e al Presidente della Rai Claudio Petruccioli di spiegare pubblicamente ciò che è avvenuto.

Chiediamo alla Commissione di Vigilanza della Rai di intervenire, perché il servizio pubblico televisivo non può in alcun modo favorire l’omofobia dilagante in questo paese.

Chiediamo, infine, che come gesto riparatore il film sia al più presto riprogrammato in versione integrale.

Aurelio Mancuso, Presidente Nazionale Arcigay

 


La Rosa Arcobaleno, associazione nazionale gay, condanna l'idea di tagliare alcune parti del film "Brokeback Mountain" come ha scelto di fare Rai due nella programmazione di seconda serata di ieri sera. Il capolavoro di Ang Lee, che racconta la storia d'amore di due cowboys,viene due volte stravolto da una incomprensibile censura che sembra riportare l'Italia agli anni'50.

Le scene dell'approccio sessuale (con sesso esplicito peraltro assente) e persino il bacio appassionato tra i due nella seconda parte del film vengono censurate. Ci chiediamo come sia possibile che il film che ha ottenuto il premio più ambito nel nostro paese, il Leone d'oro, possa essere stato sforbiciato in questo modo.

Luca Liguoro, presidente della Rosa Arcobaleno, ritiene che quella di ieri sera sia stata "una scelta misteriosa che non solo danneggia un'opera cinematografica da oscar ma lo rende un film incomprensibile".

La Rosa Arcobaleno chiede al più presto spiegazioni al presidente di Rai Due Antonio Marano e ai sui responsabili del palinsesto.

www.rosarcobaleno.it





ciao..stavo facendo zapping e mi sono imbattuto su raidue sullo stupendo film brokeback mountain..premetto che l'avevo gia visto al cinema e ne ero rimasto molto affascinato , su come Ang lee fosse riuscito a trasportare in pellicola una trama e una argomentazione cosi "spinosa" con un tatto e una delicatezza che solo pochi avrebbero saputo fare. comunque sorvolando su cio'..arrivo al momento fatidico della scena in cui i due protagonisti passano la prima notte insieme..io l'ho trovata a suo tempo una scena fondamentale del film..nella trasposizione di raidue invece tale scena è stata del tutto omessa! e a seguire tutte le scene dei due che si baciano..cavolo che si baciano!!! ora..io il film l'ho visto e l'ho capito..ma una persona che per la prima volta lo vede in quella maniera con quei tagli..non ci capisce una sega..allora mi chiedo..ma perchè mai raidue deve mandare questo genere di film se poi deve tagliare tutte le scene  e non far capire niente? dovrebbero tagliare tutte le schifezze che mandano in onda durante il giorno..tra litigi..buffonate..culi al vento e zinne all'aria..e non solo.. poi dico..di che hanno apaura?alle 23.30 i bambini sono a letto..bohhh..ho provato a scrivere una mail al sito della rai ma non ho trovato il contatto..quindi ho pensato bene di farlo presente al vostro portale..magari riuscite a far sollevare un piccolo coro di protesta. Non tanto per il film (poteva essere un qualsiasi altro film), ma per l'ipocrisia e l'assurdita' dei tagli a delle scene che non hanno niente di scandaloso. Ma che vengono tagliate solo perche tra due uomini..allora..dico non lo mandate in onda cribbio! mandate in onda biancaneve e i sette nani!! fanno tanto i gayfriendly mandando in onda Vladimir sull'isola (non ho nulla contro Vladimir, anzi la adoro, e' solo un esempio tra i tanti) e poi fanno queste cappellate?..l'Italia è un paese di bigotti di merda..purtroppo..scusate lo sfogo...

da: Spiritodivino






Salve,

vi scrivo per segnalarvi un caso di censura, che ancora imperterrita e prepotentemente si presenta al giorno d'oggi ai nostri occhi. E' il caso della messa in onda del film di Ang Lee I Segreti di Brokeback Mountain. La pellicola è stata mandata su Rai Due alle ore 23 circa ed è stata tagliata di tutte quelle scene in cui si palesava un qualunque tipo di contatto fisico tra i protagonisti. Il film vanta la vincita di 3 premi Oscar, oltre varie candidature e premi di minor entità, e soprattutto di una critica ineffabile e soddisfatta. Le scene "erotiche" (se così può essere definito un bacio ed un inizio di rapporto sessuale, che lasciava spazio solamente all'immaginazione) girate nel film non sono state considerate dai critici del cinema come scene perverse o di cattivo gusto. La direzione di Rai Due evidentemente è di diverso parere, vedendo anche il semplice bacio tra i due protagonisti, meritevole di censura, considerato più osceno di un bacio tra persone eterosessuali. Il taglio della pellicola è, per me, un grave caso di censura verso il mondo omosessuale ed una rete pubblica, come Rai Due, che ha dato spazio agli ex-censurati come Santoro, non DEVE essere succube di una mentalità retrograda, che appartiene solamente ad una porzione dell'Italia.

Spero in un vostro intervento a riguardo, garantendovi tutto il mio appoggio.

Vi auguro, come sempre, un buon lavoro.

Eugenio Milano





Car* amic*,

questa sera (lunedì 8 dicembre) Rai due ha mandato in onda lo splendido film di Ang Lee Brokeback Mountain censurando le scene fondamentali (l'amore fra i due cowboy e il bacio iniziale). Il film andava in onda in seconda serata. Io trovo inaccettabile, vergognoso e razzista mandare in onda un film del genere oscurandone il senso profondo in questo modo. Per quanto tempo ancora permetteremo a questa gente di offendere la nostra cultura? La nostra storia? Il nostro orientamento?

Questo ci deve far riflettere e lo dico a tutti coloro che hanno esultato per la vittoria di Vladimir Luxuria a quell'ignobile teatrino che è L'Isola dei famosi.

La nostra gente, il nostro popolo, i nostri movimenti non hanno fatto un solo passo in avanti! Non uno solo!

Ho mandato una mail furiosa a Raidue e invito tutt* a fare lo stesso.

Non possiamo continuare ad accettare passivamente l'ipocrisia di questa gente.

Marino




Il film "I segreti di Brokeback Mountain", trasmesso in seconda serata su Raidue, è stato pesantemente censurato; da una storia d'amore è diventato praticamente una storia d'amicizia. Nella prima parte sono state tagliate tutte le scene di affetto e intimità tra i due protagonisti sotto la tenda; nella seconda è stata eliminata la famosa scena del bacio tra i due cowboys quando si rivedono dopo diversi anni. Il film ne esce stravolto, la storia è pesantemente modificata: è stato come vedere un altro film.

Grazie, Fabio (Roma)






Salve sono un giovane 20enne da salerno , nulla...seguo molto il vostro sito mi piace comè gestito e trovo che sia molto utile uno spazio che permette a tutti di poter sapere cosa succede oggi in italia, con tematica gay. Gli altri tg non lo fanno...che umiliazione! vabè...

é la prima volta che scrivo,e lo faccio forse per una scemenza.

Stasera (8dic) in seconda serata hanno trasmesso su rai2 il film che tutti conosceremo Brokeback mountain. E sono rimasto indignato, umiliato...e incazzato...alla scena di "sesso" tra i due attori che è stata tagliata dal film.Una scena che durava 20secondi all incirca, una scena al buio, che appunto non lasciava vedere nulla allo spettatore(turtroppo:P) , e cmq...a far vedere la scena di sesso tra l'attore Heath Leger e la moglie (Michelle Williams)non hanno avuto problemi...TROVO CHE LA COSA SIA ASSURDA!



redazione@gay.tv

Tag
  • Commenti

will108 martedì 24 marzo 2009 - 15.11

ahahaha lo sapevo che avrebbe scatenato tumulti la censura ahah! iddio...l´italia...fa un passo avanti per poi arretrare di altri 50...

*Alaris* sabato 7 febbraio 2009 - 0.00

Ma figurati se hanno sbagiato cassetta....
tanto in qualunque modo la mettano la figura e´ merda l´hanno fatta comunque...
Bah....

xander78 lunedì 15 dicembre 2008 - 0.00

Ragazzi,un aiuto da tutti voi…firmate qua :

http://firmiamo.it/sign/list/decriminalizzazionedellomosessualita/

girate via e-mail grazie!!!

Kasra lunedì 15 dicembre 2008 - 0.00

www.radio.rai.it/podcast/A0035259.mp3

...quando all´ignoranza, stupidità, mediocrità umane non c´è limite.

Ascoltate, ascoltate!

"...le famiglie perbene si incazzeranno"

Le famiglie "perbene"???

Blue4ever domenica 14 dicembre 2008 - 0.00

Sono profondamente sdegnato da questo fatto di censura. Si tratta di un atto incivile di ottusi bigotti, che non sanno distinguere la poesia di scene d´amore, (interpretate in modo eccelso da due grandi professionisti), con la violenza e l´oscenità di programmi che trasmettono in prima serata. Mi sembra quasi incredibile che, ancora, dopo tante dimostrazioni dei diritti LGBT, in tutto il mondo, siano ancora presenti delle menti così meschine, come questi tipi di Rai2. Che amarezza!

Jared88 sabato 13 dicembre 2008 - 0.00

MANNAGGIA MANNAGGIA...!!! MA CHE CI SI DEVE FA A STA RAI... DOVREMMO METTERE FUOCO ALLA LORO SEDE COME MINIMO... VA BE QUELLO CHE VOLEVO DIRE GIA L´HO SCRITTO NELLA SECONDA PAGINA... MAAAAAAA, QUINDI QUALCUNO SA SE LO RIMANDANO IN ONDA IL FILM???? (SENZA TAGLI OVVIAMENTE).. OPPURE GIA L´HANNO MANDATO???? SE QUALCUNO MI RISPONDE MI FA UNA CORTESIA... GRAZIAS.!!! COMUNQUE RAI è INUTILE ARRAMPICARSI SUGLI SPECCHI ORA MAI... LA CAZZATA L´AVETE FATTA!!!! QUINDI NON NASCONDETEVI DIETRO UN DITO DICENDO CHE VI HANNO MANDATO LA CASSETTA GIA MUTILATA!!!! FATE RIDE!!!!

UndressMe venerdì 12 dicembre 2008 - 0.00

Dei tagli a me interessa poco (anke se la scena della tenda tagliata trasmessa anke da MATRIX era convolgente! :p)... A volte è meglio are spazio all´immaginazione! E comuque gran bel film, anke se la fine è tragicamente tragica. BELLO DAVVERO!!!

skul78 venerdì 12 dicembre 2008 - 0.00

Invece di tagliare Emilio Fede... ma tu pensa!

danielelupetto giovedì 11 dicembre 2008 - 0.00

carina invece la puntata di BLOB,hanno fatto vedere un montaggio di tutte le scene tagliate,soprattutto il famoso bacio!!!GRANDI!!! E GRAZIE AD ENRICO GHEZZI!!!

grazie ad enzo per avermi fatto vedere questo romantico video!!!E questo lo dedico a chi è innamorato.....ci siamo capiti!!!Danny.

BOBtv giovedì 11 dicembre 2008 - 0.00


sono incavolato nero, allibito e disgustato!
non mi vanno giù queste scuse in sordina della rai(stato)... quattro parole buttate li per giustificare un fatto gravissimo e disdicevole...
VOGLIO SCUSE PUBBLICHE IN RAI(MAGARI NEL TG DI PRIMA SERATA) DOVE RIBADISCONO IL LORO ESSERE BIGOTTI E LO SCEMPIO CHE HANNO FATTO DI UN FILM CULT PREMIO OSCAR... VOGLIO UNA PUNTATA DI PORTA A PORTA DEL CARO VESPA PER DISCUTERE DELL´ACCADUTO... VOGLIO CHE SI FACCIA CASINO... NON VOGLIO CHE PASSI IL MESSAGGIO: GAY=CENSURA
che rimandino(chissà quando) nuovamente il film in versione integrale conta poco, sicuramente moltissimi non lo rivedranno una seconda volta... perciò passaggio e rimedio quasi inutili.
mi verrebbe da chiedere la testa del censore rai, ke ha riportato la tv indietro di 30anni mostrando ignoranza se non razzismo, un´istituzione statale che nel 2008 usa comportamenti contro l´omosessualità non fa altro che avallare i picchiattori omofobi e comportamenti denigratori veso queste PERSONE... per la rai è megio un figlio rapinatore, omicida, violentatore, picchiatore ke un amorevole gay.
per mamma rai(vaticano incluso) sicuramente è meglio guardare sparatorie, squartamenti, violenze e tanto altro, che guardare una storia d´amore... però poi tutti a lamentarsi se i giovani d´oggi emulano quei personaggi negativi che la tv lascia passare a qualsiasi ora e ci ritroviamo con bulli in classe, violenze di gruppo, omici sotto effetto di droghe e tanta altra delinquenza... la censura a questi comportamenti altamente negativi ed altamente influenzabili non la mette nessuno... sicuramente vedono più degrado in un bacio dato con amore tra uomini ke in tutto questo.
la tv di oggi è tutto uno spiegare nei dettagli di come si violenta una donna o come si picchia un disabile o come si rapina una banca o come si fa un omicidio o come ci si droga o di come si fa carriera "prostituendosi" nei vari programmi tresh... però per la rai è più raccapricciante ed offensivo al comune senso del pudore: un bacio omo... CHE ITA

Alexgay giovedì 11 dicembre 2008 - 0.00

Si, ok,
Però, anche voi, potevate avvisarmi, cavolo, che lo ritrasmettevano! Un messaggio, qualcosa...
Vabbè, sarà per un´altra volta! Peccato, però. ci avrei tenuto tanto, a vederlo...uffi! ;-(

Keope79 giovedì 11 dicembre 2008 - 0.00

Capito, una sera a l´altra alla rai potrebbe scappare un porno in prima serata!! huahauahauaha

spiritodivino giovedì 11 dicembre 2008 - 0.00

mi ha risposto la RAI..vi allego la loro lettera in merito alla messa in onda del video sbagliato (secondo loro..) notare come alla fine ..mi chiedan ose ho dubbi sul canone..ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh.....


in merito alla Sua protesta, La informiamo che non c’e’ stata
alcuna censura, ma una serie di casualita’ che ha impedito la messa in
onda della versione originale di “Brokeback Mountain”.

La RAI ha comprato i diritti del film “Brokeback Mountain” tramite
Rai Cinema.

Per un’eventuale trasmissione senza vincoli di orario, e’ stato
chiesto alla societa’ Bim, che l’ha distribuito nelle sale, il visto
censura.

In seguito a tale richiesta, il distributore ha consegnato la copia che
aveva ottenuto il visto, mentre non e’ stato sollecitato l’invio
contestuale della versione integrale.

Pertanto, quando Raidue ha deciso di trasmettere il film ha ritenuto di
utilizzare la versione integrale non verificando sul terminale che la
versione in possesso della RAI era quella che aveva ottenuto il visto
censura per la trasmissione senza vincoli di orario.

Il Direttore di Raidue ha preso l’impegno di mettere in
programmazione la replica del film nella versione cinematografica senza tagli.

Grazie per averci contattato.
Cordiali saluti.

Contact Center ScriveR@i

Le ricordiamo che per avere informazioni sul canone, sui programmi e/o
sui personaggi Rai, o per esprimere un´opinione, e´ attivo anche il
Call Center ´RispondeRai´ al numero 199.123.000; dal lunedì al sabato
dalle ore 9,00 alle ore 24,00, la domenica dalle ore 14,00 alle ore
22,00. Il costo della chiamata Le verrà comunicato gratuitamente al
momento del collegamento telefonico.

Si prega di non rispondere a questo messaggio, per contattare di nuovo
il servizio ScriveR@i utilizzare esclusivamente l´apposito modulo
accessibile dal portale www.rai.it.

GaYaRd0 giovedì 11 dicembre 2008 - 0.00

ahuaahuauahu! anke a me hanno risposto così quelli della RAI!
ma dico a ki vuoi prendere in giro?!
vabbè guarderò sempre la rai in attesa di un prossimo errore, magari per errore daranno "Priscilla la regina del deserto" al posto di un posto al sole... hai visto mai?

Kasra giovedì 11 dicembre 2008 - 0.00

Ho scritto una lettera alla Rai dicendo che voglio rinunciare al loro "servizio", quindi che me lo vengano a staccare perché io non voglio pagare televisioni dove tette e culi non vengono censurati mentre invece semplici baci si. E anche se non me lo staccano, tanto io non pago.

danielelupetto giovedì 11 dicembre 2008 - 0.00

Mamma Rai una volta era più interessante,oggi s´è fatta plagiare da parecchi vescovi,boh saranno state quelle scarpette rosse-magiche della Papessa.come fai oramai!!!! Vanno in giro mano nella mano,non lo vedi com´è diventato moscio il famoso cavallo a viale mazzini!!!
Guarda che la videocassetta tagliata dei cowboy di brokeback mountain sta in mano loro, che te credi sa,adesso mi vien da ridere.....Cardinale dovete gentilmete riconsegnarla, avete fatto incazzare molti gay!!!
Il cardinale rispose:quali gay???I nostri o i vostri!!!!

Alexgay giovedì 11 dicembre 2008 - 0.00

Vabbè,
Non è andata malissimo, questa, dai: alla fine, ce lo siam visto per ben 2 volte, gratis, e gli abbiam dato un´enorme visibilità, collo scandalo ke abbiam fatto!
Mi compiaccio, si, si, mi compiaccio... ;-)

Kasra giovedì 11 dicembre 2008 - 0.00

Chissà cosa ne pensa il "carfagnino"??? Sicuramente penserà che abbiano fatto bene a censurare il film, già me lo sento che dice "Eh, non se ne può più con tutti questi froci in TV!"

nudo401 giovedì 11 dicembre 2008 - 0.00

non sono le uniche scene tagliate... ce n´è una al fiume dove si lava e si lava i panni e... che viene tagliata... non sono le uniche scene censurate ...quindi..!
io ho il dvd, è davvero un bel film... a prescindere dai protagonisti, la storia è molto profonda e rappresenta una verità storica, è anche una sorta di denuncia di come era il mondo ieri nei confronti di si temeva...!

Alexgay giovedì 11 dicembre 2008 - 0.00

Cerca di capire, nudo401,
Fino a 2 cowboys che si baciano, ci si può pure arrivare, ok, pure in 1a serata, di fronte a bambini, ok...
...ma ke si lavano i panni da soli, vamos...! ;-)

njl mercoledì 10 dicembre 2008 - 0.00

Censurano i poeti a scuola vuoi che non censurino i film in tv?
Io sono profondamente sconfortato dalla realtà culturale dell´Italia. Non c´è via di scampo, di salvezza. Sono così convinti di fare il bene; sono così convinti di essere coscienti, di essere presenti a sè stessi che non si fermano davanti a niente ...
Il film è magnifico per la messa in scena, per le interpretazioni - il rimpianto Heath Ledger su tutti - e per la lettura mitologica che se ne può ricavare.
E´ uno sfregio volontario. Ma chi ci crede allo scambio di cassette?!

Il-Cartaio mercoledì 10 dicembre 2008 - 0.00

E poi bisogna pagare pure il canone...se ne andassero a .......! XD

perseo76 mercoledì 10 dicembre 2008 - 0.00

Dai ragazz*, ve tutto bene, Vladimir ha vinto un reality, in Italia non si censurano le diversità... noooooo (è ironica ovviamente)
http://perseo.blog.kataweb.it/perseo_blog/2008/12/10/lamore-censurato/

Giuliano_Federico mercoledì 10 dicembre 2008 - 0.00

GAY.tv non ha ancora la forza di fare nomi.

Memento mercoledì 10 dicembre 2008 - 0.00

Pagare il canone ? purtroppo il bollettino precompilato che mi è giunto è quello censurato, sul quale manca la prima cifra dell´importo da versare. Non è colpa mia, lo ho utilizzato senza visionarlo in precedenza. Rassicuro comunque la rai tv che, con tutta calma, non appena il mio palinsesto lo permetterà, provvederò ad intergare il versamento con un bollettino non censurato.
Andate a cagare, ladri e venduti ai preti, e invece di regalare soldi ai "telequiz" fateci vedere qualcosa di decente e non censurato.
Bigotti di merda.
Dal profondo del mio cuore.

iNtErRuPtEdGirL mercoledì 10 dicembre 2008 - 0.00

ecco perchè non ci capivo nulla..
NON SI PUò FARE A PEZZI UN FILM O UNA QUALSIASI OPERA D´ARTE..indipendentemente dall´orario in cui lo si vuole mandare in onda..

Alexgay mercoledì 10 dicembre 2008 - 0.00

Ok, vabbene!
Coi primi soldini di Natale, vado in un videoclub & me lo noleggio tutto, versione integrale...ce l´avrà, Blockbuster, così approfitto pure per noleggiare pizza, coca-cola & skifezze da suicidio alimentare varie? Già ke mi tocca "muovere il culo", almeno, "arrotondo", no? Contenti? Metterò su pancia, per vederlo, finalmente, ok?
Almeno, sono sicuro ke "vale la pena": ho solo ricevuto ricenzioni "ottime", non, la solita "skifezza", bleah...! ;-)

danielelupetto mercoledì 10 dicembre 2008 - 0.00

ma perchè non ti affitti un escort, sai una bella scopata con babbo natale dev´essere il massimo!!!Ma perchè non chiedi alla rai se ti da la videocassetta con le scene bollenti!!!!Bleahhhhhh!!!!!
E´la censura, la vera madre della repressione e di tutte le paure di chi vuole soffocare la vita, di chi vuole nascondere la verità!!!
FANCULO MAMMA RAI!!!

goleada22 mercoledì 10 dicembre 2008 - 0.00

premesso che odio qualsiasi tipo di censura.
MI CHIEDO SEMPLICEMENTE CON QUALE CRITERIO E VOLONTA´ ABBIANO VOLUTO CENSURARE ALCUNE SCENE?
-SCENE DI VIOLENZA CRUENTE, OMOFOBA.
no perchè le scene non sono censurate.
-SCENE DI VIOLENZA FAMILIARE?
anche li niente tagli.
-SCENE IN CUI LEI VIENE VIOLENTATA ANALMENTE?
no nessuna censura.
ALLORA Cè DA CHIEDERSI CHE L´ORGANO PROPOSTO A QUESTO, ABBIA VOLONTARIAMENTE VOLUTO TAGLIARE SCENE DI AMORE OMOSESSUALE.
è QUESTO LO SCHIFO PRIMARIO

85nik85 mercoledì 10 dicembre 2008 - 0.00

se è vero che qualcuno ha sbagliato ( cosa che ritengo sia impossibile) dovrebbero saltare delle teste , qualcuno dovrebbe essere licenziato, qualcun´altro dovrebbe dimmettersi invece come al solito in italia i ladri sono in parlamento i deficenti sulle reti televisive senza che nessuno batta ciglio su questa povera e misera italia!!

nickleo mercoledì 10 dicembre 2008 - 0.00

evviva è tornata la censura integralista cattolica!... hanno sbagliato cassetta! ah! ah! ah!... almeno il direttore di rai due dovrebbe chiedere le pubbliche scuse al mondo gay.

fluffyheart79 mercoledì 10 dicembre 2008 - 0.00

ok,chiarito l´accaduto speriamo la rete decida di rimetterlo in onds in versione integrsle e getti la copia andata in onda nel bidone della spazzatura...di quello che si è visto uno spettatore che non avesse gia visto quel film poteva apprezzarne la fotografia ma il resto, l´intero significato tutte le emozioni su cui si impernia il film, beh, perse completamente...come si puo parlare di sentimenti e di una vicenda amorosa senza mostrarla??E´ ovvio che quel film, trasmesso così ripulito è un´altra cosa che farebbe incazzare chi ci creduto e l´ha realizzato.
Se un film ha lo status di opera in qualche modo artistica, quello che è stato fatto a questa pellicola è semplicemente deturparla!

Alemi mercoledì 10 dicembre 2008 - 0.00

mah non so! guarda caso proprio con un film a tematica gay! mah prendiamola per buona

spiritodivino mercoledì 10 dicembre 2008 - 0.00

embe´ si certo mo hanno sbagliato videocassetta???ma siamo fuori???? una rete ufficiale che non controlla quello che manda in onda?? e se sulla videocassetta qualcuno ci avesse registrato un filmino porno amatoriale..avremmo visto quello??? ma fatemi il piacere! mo vogliono mettere i coperchi.. poi no nmi spiego perche´ qualche sera prima abbian omandato in onda transamerica dove c´erano delle scene di nudo tra cui una in cui si vede la protagonista che fa pipi con il pisello in mano..cmq ...li non ho potuto appurare se ci sono stati dei tagli in quanto non l´avevo visto al cinema. controllero´ perche´ sinceramente ho avuto alcune difficolta´ a capire alcuni passaggi della trama...grazie a tutti coloro che si son ointeressati...ma com´´e che non fann opubbliche scuse al telegiornale??....vigliacchi....ps. sto ancora aspettando che larai risponda alla mia mail inoltre...bel servizio offrono...

Nico_Daniel mercoledì 10 dicembre 2008 - 0.00

"ok, beneficio del dubbio..sarà vero che si son ""sbagliati per sbaglio""...quindi lo rimanderanno in onda integrale...io aspetto!
cmq...Chi c***o è l´idiota che ha creato una verisone tagliata in quel modo?? neanche un falegname cieco con una sega storta (senza offesa per falegnami e seghe) potrebbe fare un obrobrio del genere...NO COMMENT, solo i soliti complimenti XD"

lani20 mercoledì 10 dicembre 2008 - 0.00

Ma vaff dai, chi credono di prendere per i fondelli? Casualmente si sbagliano su un film a tematica gay. Certo. E siamo in Italia. E abbiamo questo TIPO di governo. Anche queste sono casualità, certamente.
Dio, non vedo l´ora di emigrare da qua.

Chardonnet mercoledì 10 dicembre 2008 - 0.00

Ok...alla Rai è arrivata questa versione... E´ stata richiesta una versione per la prima serata...ma perchè allora le scene di sesso etero sono state tenute integrali? Ulteriore prova dell´italia bigotta.

renatojunior mercoledì 10 dicembre 2008 - 0.00

mah...anche se fosse davvero così mi permane un interrogativo:passi la scena di sesso(anche se...vabbè)ma addirittura quella del bacio?
ergo,fatemi capire,per far si che un film possa passare in prima serata non deve assolutamente contenere scene di baci omosessuali?
a me questo sembra comunque un criterio decisamente discutibile considerate le scene che vediao costantemente in tv a tutte le ore.
SMETTIAMO DI ARRAMPICARCI SUGLI SPECCHI

lani20 mercoledì 10 dicembre 2008 - 0.00

No ma veramente che schifo di paese. Che schifo. Sempre a fare i paraculi.
Però alla fine ci sta bene la "terza velina" di Striscia che, all´ora di cena, arriva con un reggiseno a balconcino semi trasparente con sopra "disegnati" due balconate di fiori e si rovescia sopra ´ste zinnone un po´ di acqua che esce da un innaffiatoio. Parbleau! -.-

Kasra mercoledì 10 dicembre 2008 - 0.00

"far vedere un film così con quei tagli è come far veder la Gioconda senza testa" ha detto V. Luxuria...Proprio quello che io auspico x i dirigenti dell Rai, che gli mozzino la testa e anche gli stipendi, così ci penseranno bene la prossima volta a violentare le opere d´arte che esprimono sentimenti così puliti da essere per loro (e per Il Vaticano) insopportabili. D´altronde si sa, chi prima la fa prima ne sente l´odore. E quando uno è marcio vede il marcio dappertutto.

lucius72 mercoledì 10 dicembre 2008 - 0.00

cassetta sbagliata?
quindi e´ possibile che una sera alle 21.00 anziche´ la saga di padre pio ci ritroveremo a vedere un´orgia (etero s´intende)?
ma c sara´ qualcuno tra le migliaia di dipendenti rai pagato x questo mestiere, o no?
come mai hanno passato un intero giorno a fare scaricabarile x una simile e banale spiegazione?
i vertici rai, lautamente stipendiati, sanno quello che gli succede tra le gambe, o devono aspettare interrogazioni parlamentari x sentirsi debitamente stimolati?
sono stufo di dover credere sempre alla buona fede altrui, e´ stato un atto razzista e basta.
sono paraculati dai politici e sono fasulli come loro (e se inviassi a qualche giornale questo pensiero sono sicuro che mi sentirei dare io del razzista)

black...bl mercoledì 10 dicembre 2008 - 0.00

Ieri a radio 24 ho sentito il notizario, dove si diceva che rai 2 riproporra´ il film senza tagli nella versione integrale. Prossimamente...Spero non sbaglino dvd o cassetta anche questa volta..Io ho visto il film al cinema quando e´ uscito e la versione santificetur di rai 2...taglia di qua´ , taglia di la´, anche la trama e senso del film e´ stato stravolto .L´Italia e´ un appendice colonia del vaticano, si sa´ a destra come a sinistra , tutti baciano il culo ai prelati ed al clero gli unici che non lo fanno sono i radicali.Che hanno il loro bel da fare col resto delle sinistre genoflesse e coi vari messi del vaticano..(Binetti and company..)Una volta lo stato italiano festeggiava la breccia di Porta Pia...Bisogna ripistinare questa festa a furor di popolo!

olleg mercoledì 10 dicembre 2008 - 0.00

quello che penso lo ha espresso in modo egregio oggi Gramellini sul quotidiano "La Stampa" e comunque resto sempre della mia idea
ossia, Poveri noi stiamo vivendo tempi oscuri,ma comunque abbiamo quello che ci meritiamo visto che abbiamo quello che ci siamo scelti...o no?

FuStAkKiOnS mercoledì 10 dicembre 2008 - 0.00

mi avete pubblicato il commento brav:P :D

chris125 mercoledì 10 dicembre 2008 - 0.00

VERGOGNOSO!!!Le scuse più della stronzata che hanno fatto.

spiritodivino mercoledì 10 dicembre 2008 - 0.00

ragazzi mi sono appena accorto che e´ venuto in nostro soccorso santo mediaset che stamandando in onda brokeback mountain in versione integrale... su canale 5! mannaggiaaaa non lo posso vedere domani mi alzo alle 5..buona visione a tutti gli altri!
possiamo dire di cantar vittoria? non pagate piu il canoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

spiritodivino mercoledì 10 dicembre 2008 - 0.00

uhm..me sa che me so sbagliato..mo c´e´ matrix ??!!..ah vabbe´..me sa che devo anda a dormi´... sorryyyyyyyyyyyyy è che ho visto la scena del bacio me so ingrif..ehm..emozionato :P:P

sarkisian martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

Vergogna RAI!!
Ieri sera mi sono sentito indignato e tradito! Hanno censurato la scena di sesso dei due protagonisti e hanno mandato in onda quella tra uno dei due (Ennis) e la moglie!
Omofobi!! Non ci sono altre spiegazioni!

dan85italy martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

Ciao a tutti,

anch´io ho trovato tremendamente deludente la censura di due scene fondamentali nel film. Qui non si parla di voler vedere due uomini che fanno sesso (anche perchè la scena non lascia veder nulla di esplicito), ma si tratta di parità, di dignità e di voler uscire fuori da questo ostinato bigottismo. L´apice però è stato raggiunto col taglio della scena del bacio...La Rai nel 2008 non ha ancora il coraggio di trasmettere, di notte, un bacio tra due uomini? ma allora che senso ha trasmettere il film? mai censura fu più stupida e offensiva. Come posso io trovare il coraggio di vivere la mia sessualità alla luce del sole, se il mio Paese per primo ha paura di mostrare ciò che sono? Io mangio, dormo e AMO come qualsiasi persona a questo mondo, e mi piacerebbe che tutti lo accettesero. Sembra sempre di fare un passo avanti e quattro indietro, il nostro è un cammino a rilento, dove pregiudizi e diversità sono ostacoli insormontabili che si ripetono.

jackden87 martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

io era la prima volta che lo vedevo, ma ho capito subito che c´era stata una bella parte censurata,perchè si è passati subito ad un matrimonio senza un filo di logica... VERGOGNA RAI

pieeer martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

vergogna vergogna vergogna

tizpg martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

siamo sotto una democrazia vigilata, mi chiedo per coloro che hanno votato la pdl quale giustificazione possono portare avanti dal momento che rai due è nelle mani della lega.. questa è solo discrimanazione meditiamo se non fare uno sciopero del canone RAI, visto che i gay e i bisex sono considerati cittadini di serie B, e i rarissimi film che li riguardano vengono censurati,, allora censuriamo pure noi il canone RAI che ne dite?

jonjon87 martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

semplicemente pazzesco. stiamo parlando di censura su rai due in seconda serata! ci saranno state si e no 3 persone a guardarlo! e si tratta di un film uscito 3 anni fa!

dreamer_983 martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

che ci sorprendiamo a fare, sappiamo bene dove viviamo, oramai è una congiura.. quello che dovevo scrivere l´ho scritto sul mio blog...

Uno sfregio al regista, un insulto alla diversità.. Che, ancora una volta, fa paura e scandalizza...

Il taglio genera un fraintendimento senza eguali, svilisce tutta la pellicola e genera quella malizia tipica del “non ho visto ma posso immaginare“.

Ma è sempre meglio non far passare messaggi di leggittimo amore, meglio salvaguardare chicchessia da qualsiasi ambiguità...

E allora non resta che spegnere la Tv e restare indignati...

Siamo in un paese dove l’unico mezzo riconosciuto per veicolare una critica, un rifiuto, un’opinione è il silenzio, e noi ci ostiniamo a chiamarla censura.

Chissà perchè, nel nostro paese, le discriminazioni continuino ad imperversare... E´ infatti inaccettabile trasmettere un film che dovrebbe far riflettere sulle violenze contro le diversità e ricucirlo a proprio piacimento.

Perché si sa, l´Italia "ospita" un territorio straniero, sede di clero e castità (almeno sulla carta) e dunque ben ci sta la censura ad oltranza... Del resto, c´è chi pensa che certe cose sia meglio vederle ed apprezzarle dal vivo più che nei film..

A buon intenditor poche parole.

Spero, un giorno, di potermi trasferire...

joy26 martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

Figurarsi se non censuravano alcune scene del film.E´ una vergogna!anzi di andare avanti torniamo sempre indietro.Sono omofobi

Impressive84 martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

Io sono scandalizzato, che vergogna immane...
Non c´è una bella mail da intasare?
Complimenti alla tv pubblica!

Keope79 martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

E´ normale,gli italiani non sono pronti per una scena del genere! Da parte nostra è facile sentirsi indignati o fare casino, ma le persone fuori sono lontane da una visione così ´aperta´ dell´amore. Molti italiani non sanno nemmeno cosa sia l´omosessualità e se esista veramente, figuriamoci!!!

poshvenus martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

ho visto il film al cinema quando uscì, e ricordo che nn mi era piaciuto. ieri sera ho notato che stava x iniziare e ho deciso di riguardarlo x vedere se mi avrebbe provocato la stessa sensazione di noia etc etc... e sono rimasto schifato! non dal film (sempre noiosissimo e scontato) ma dalla rai! paghiamo il canone x non vedere i film? w mediaset sempre e comunque!
almeno ammette di fare spazzatura! :-)

freedog martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

ma se gli str0nzi sono loro, perchè mi vergogno io?

joshua- martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

Piu` che altro e` imbarazzante il fatto che ne acquisiscano i diritti per poi darlo in seconda serata mutilato. Imbarazzante ma non del tutto incoerente, si potrebbe tradurre l´intervento cosi`: "anche se ci sono, imparate che e` meglio che certe cose non si vedano".

La tv comunque, e` infinite volte piu` appagante se usata come monitor :)

andrea78 martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

questo è il link per tempestare la rai di proteste
http://www.contattalarai.rai.it/eservice_ita/start.swe?SWECmd=Start&SWEHo=www.contattalarai.rai.it

erotemi martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

Si tratta di pochi contatti e probabilmente ci sono vari canali. CONSIDERATE ANCHE L´OPPORTUNITA´ DI SCRIVERE UNA LETTERA.

http://www.raidue.rai.it/R2_FAQ
http://www.radio.rai.it/radio2/contatti.cfm
http://www.produzionetv.rai.it/eng/contacts.htm


MA CONTATTATE ANCHE IL CORRIERE DELLA SERA E REPUBBLICA, CHE IGNORANO LA NOSTRA PROTESTA.

Emme martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

Sono profondamente grato al papa, alla Binetti, alla Rai e alla censura tutta!
Forse se continuano così, almeno da quello che leggo, riusciranno a far talmente incazzare l´intero popolo gay italiano, che per anni ha pensato che pomiciarsi qualcuno in discoteca fosse sinonimo di libertà e finalmente daremo fuoco a questo paese!
Questi attacchi contro di noi sono inaccettabili, ma, sono convinto, profondamente benefici: ci danno una svegliata. Lo dico a quelli che scrivono che, quando vanno in giro truccati con l´aerografo, nessuno gli tira le pietre e dunque in Italiana non c´è discriminazione. La discriminazione è passata a livelli superiori: ti accettano in ufficio, ma ti cancellano in TV.
Ma, come nelle relazioni che fanno schifo, la colpa è sempre al 50%. Ho visto il traffico di Parigi bloccato da centinai di gay e lesbiche sdraiati per strada, presto a Los Angeles ci sarà uno sciopero generale della comunità. E noi? Facciamo fiaccolate contro la risoluzione 8 negli Sati Uniti, ma saremmo capaci di non andare al lavoro per protesta, tutti! Di sdraiarci per strada e bloccare li vie di Roma, tutti! Per carità, no! E se poi c´è la televisione (proprio quella Rai che censura) e quella rincoglionita di zia al paesiello mi vede in mezzo ai froci per terrà...no...no...meglio aspettare che mi impicchino, ché in diretta viene meglio e qualche lacrima la strappo.

yourloverboy martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

con quel direttore di merda che si ritrovano figuriamoci..difende la chiesa che nn vuole depenalizzare l omosessualita(leggete sorrisi e canzoni)..e poi manda storie gay censurate..che ruffiano bigotto e omofobo..lo specchio del medio italiano..

freedog martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

già.. perchè corriere, repubblica & stampa non ne parlano sui loro siti?
coniglioni!!!

erotemi martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

http://it.youtube.com/watch?v=zKAW96N-Vms

Che spasso.

erotemi martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

http://www.river-blog.com/2008/12/09/brokeback-mountain-su-rai-2-val-bene-una-censura/


Lo rivedo, dopo tanto tempo. Un modo per ricordare/mi di Heath, in un film che ha “regalato” uno dei rapporti più tormentati, complessi e, in fondo, dolci della filmografia gaya. Peccato che Rai2 - o chi per essa - si sia sentita in dovere di tutelare gli spettatori da non si sa cosa. Nella fattispecie: un bacio, tra Heath Ledger e Jake Gyllenhaal, e il loro rapporto. Castissimo. Entrambi tagliati.

Perché, va ricordato, il sesso etero, con annesse allusioni e volgarità, vanno bene anche per la prima serata. E, infatti, nello stesso film viene mostrato un principio di rapporto tra Heath e la moglie (ringrazio i due lettori per la conferma della censura). Non solo: nessun problema di censura per la scena in cui Jake viene ammazzato di botte, con tanto di primo piano del viso sanguinante. Sì, picchiamoli!

Brokeback su Rai 2. by you.

Le cose finocchie sono sempre più vietate delle altre.

Aggiornamento/Un lettore ha chiamato, per protesta, il numero della Rai 199.123.000, dove è possibile esprimere un’opinione sui programmi. Curiosa la reazione dell’operatrice: la prima gli ha attaccato il telefono in faccia; la seconda, invece, era preparata: “so esattamente a cosa si riferisce, ma purtroppo non posso esprimerle una mia opinione”.

erotemi martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

Finalmente una notiziola sul Corriere della Sera, non su Repubblica, buoi pesto OVVIAMENTE dal PD di Uolter, che certo non criticherà mai il dilagante potere clericale. Cojoni!

dert86 martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

A DIR POCO BASTARDONI QUELLI CHE VIVONO IN RAI.SONO TUTTI OMOFOBI E LONTANI DALLA REALTA´.CI CHIEDONO SOLO VOTI E SOLDI PER QUELLA MERDA DI RAI.
ECCO IL CORRIERE..
http://www.corriere.it/cronache/08_dicembre_09/censurato_film_brokeback_mountain_03bc7070-c5e7-11dd-a2ac-00144f02aabc.shtml

EvilLex martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

Questo è il motivo per il quale mi rifiuto di guardare la TV.
Pensateci: cosa "guardate"? Spot, Realyty, Telenovelas... Le cose che possono aiutare a uscire dalla mentalità medievale vengono CENSURATE o RIMOSSE.
Benvenuti in italia, dove la Chiesa e la TV contribuiscono a mantenerci ignoranti.

erotemi martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

A riveder questa scena, piango:

http://it.youtube.com/watch?v=slNcQ_83zWE&feature=related

spiritodivino martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

ciao!scrivo per una piccola rettifica alla mia lettera di protesta che vi ho inviato ieri sera, (la prima pubblicatasulal vostra pagina) sono riuscito a trovare la mail della rai.. e ho scritto una bella..e colorata lettera di protesta..so che non serve a niente..ma..proviamo a mandargliela tutti! deve finire a striscia la notizia sta cosa..ecco il link:
http://www.contattalarai.rai.it/eservice_ita/start.swe?SWECmd=Start&SWEHo=www.contattalarai.rai.it
in piu´..vi consigli odi scrivere il testo da una parte e poi fare copia incolla perchè giustamente..dopo un ora che scrivi la tua opinione..il sito della rai ti cancella i ltesto dicendo che hai perso troppo temp oa scriverlo..assurdooooooooooooooooooooo!!!

comunque ALLA FACCIACCIA LORO..HO DECISO CHE MI COMPRO IL DVD..E ME LO GUARDO QUANTE VOLTE MI PIACE..E LO FARò VEDERE PURE AI MIEI NIPOTINI..TIè..BIGOTTI..e a proposito..il canone..ve lo potete pure che scordare!

Kasra martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

Beh certo, per far crescere il popolo italiano televisivo e filo-Ruini bisogna mandare in onda altro genere di programmi: Isole, Buone Domeniche, Amici e Compagni, Uomini e Donne, Grandi Fratelli, Mare Venier ecc ....questi si che fanno bene alla salute dei telespettatori!!!

Kasra martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

..si subissiamo la Rai di email di protesta

croft62003 martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

Sono senza parole... Come puo essere possibile???? Cioe` il film lo hanno fatto in seconda serata e censurare una scena di sesso dove non si vede niente mi sembra esagerato!!!! Qui ci vorrebbe una protesta di quelle!!!!!
Dovrebbero darci un valido motivo per averlo censurato! (anche se per me nn c´e` un valido motivo ovviamente!)

raga89 martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

"questo film è una vera rottura....giusto l´attore maschile,non quello morto,è decente=)per il resto si sa,viviamo in un paese a mentalità medioevale purtroppo..."

Alexgay martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

Non saprei: non l´ho mai visto...
Ok, lo noleggerò, non appena avrò tempo & soldi per farlo!
Al momento, sono sprovvisto d´entrambi...

bruno299 martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

avrei capito censurare una scena altamente hot,ma quelle del film sono molto caste (sigh!),ma poi a chi ha visto il film ieri per la prima volta più che pensare che sti due sono gay penserà che sono due pirla che si struggono d´amore senza neanche darsi un bacetto .

edox85 martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

è UNA VERGOGNA!! UNO SCHIFO!!! IERI ERO COSì CONTENTO DI RIVEDERE QL FILM E PENSAVO DI RIEMOZIONARMI ..INVECE SONO RIMASTO DELUSO E INDIGNATO!! è UN’INDECENZA, TAGLIARE LE SCENE PRINCIPALI E STORPIARE UN CAPOLAVORO! KE SENSO AVEVA ALLORA MANDARLO IN 2a SERATA?!?!? UNA MIA AMICA KE LO VEDEVA X LA PRIMA VOLTA GIUSTAMENTE NN CAPIVA IL SENSO DI MOLTE COSE, NN AVENDO VISTO LE SCENE PRINCIPALI!!! LA RAI DOVREBBE SMETTERE DI MANDARE IN ONDA ALTRE COSE + VOLGARI E OFFENSIVE E RIVEDERE I SUOI PROGRAMMI..XKè NN C’ERA NULLA DI VOLGARE NEL FILM DI IERI!! FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA PROTESTA!

Alex32Li martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

per protesta innondiamo e mandiamo in tilt il sito della rai con lettere di protesta questa non e liberta di un paese civile siamo in dietro di anni, non paghiamo piu il canone rai che senso a pagare un canone che non nulla fa solo gli interessi di dei soliti noti .

Jared88 martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

madonna!! pure io ieri sera stavo guardando zelig e durante la pubblicità stavo cambiando canale e su raidue vedo che stanno mandando in onda BROKEBACK MOUNTAIN... ho detto: madonna non ci credo!!! mandano in televisione sto film pure la sera della concezione... anche se in seconda serata..!!!!! allora decido di guradarmelo e proprio nella prima scena di sesso nella tenda lo tagliano!!! MA CHE SO STRONZI PENSO!!!! che cazzo capisce uno che se lo vede per la prima volta!!!! allora me lo continuo a guardare e poi tagliano pure la seconda scena nella tenda!!!! roba da non crederci!!!! e poi mi dico... va be aspettiamo almeno la scena più bella, cioè quella del bacio super affettuoso e pieno di sentimenti che si danno... proprio il bacio che fa capire quanto ci si può amare pure tra 2 uomini... e aspettandolo penso: mah... non penso che questa scena la tagliano... è solo un bacio... INVECE TAGLIANO PURE QUELLA!!!!!!!!! é UNA COSA DA PAZZI!!! CHI HA VISTO IL FILM PER LA PRIMA VOLTA NON CI AVRà CAPITO NA BEATA MAZZA!!! e io grazie a Dio gia mi ero comprato il DVD... COMUNQUE VOGLIO DIRE A QUELLI DELLA RAIDUE CHE GIA LA RAI FACEVA PENA PER I CAZZI SUOI... Mò FA PURE COMPASSIONE!!!! AVETE ROVINATO UN OPERA D´ARTE!!!!! UN FILM CHE SPIEGAVA COSA VUOL DIRE DOVERSI NASCONDERE AGLI OCCHI DELLA GENTE IGNORANTE COME VOI!!!! E POI QUESTO è STATO IL FILM CHE HA LANCIATO UNA STELLA COME HEATH LEDEGER!!!! E VOI ROVINANDO IL FILM AVETE DISONORATO LA SUA MEMORIA!!!!! VERGOGNATEVI!!!!!!!!!!! RAGAZZI COMUNQUE SIA SE VOLETE COMPRARE IL FILM SU INTERNET CI STA UN SITO CHE SI CHIAMA " WWW.DVD-STORE.IT " io è a sto sito che mi so comprato brokeback mountain... e ordinate col corriere SDA che è più veloce....:) FATEVI SENTI!!!!!!!

Alemi martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

ma che razza di gente è???? ma non lo mandassero proprio allora!!! gentaglia

Alemi martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

http://www.contattalarai.rai.it/eservice_ita/start.swe?SWECmd=Start&SWEHo=www.contattalarai.rai.it

forza ragazzi questo è il sito rai!!!

Califfoz martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

Già inviato Mail alla Rai.

Che vergogna!

27spade martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

è evidente che il potere della chiesa è cosi forte politicamente che i nostri politi e governanti ne hanno moltissima paura.

snob martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

L ho visto anke io ero al pc e guardavo pure la tv... ma mi kiedevo se ero io ke mi perdevo intere scene oppure le avessero tagliate! poi inkuriosito ho skoperto kon amarezza ke avevano tagliato ogni scena hot o cmq anke un misero bacio!!! ke skuallore...a sto punto nn madarlo in onda e ke kazzo

Alemi martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

Questo è il mio commento sul sito della RAI: "Non rispetta gruppi e minoranze lo avete saltato!! è una vergogna che sia stata tagliata la scena d´amore del film "Brokeback mountain". Ma con quale criterio viene applicata una misura simile? come vi permettere di avere un tale poco rispetto???? ma tutti i programmi con le donne nude o le scene di sesso dei film con contenuti di sesso eterosessuale?? quella scena tagliata racchiudeva proprio i limiti posti dalla abberazione mentale degli ignoranti che non hanno nemmeno idea di cosa voglia dire amore omosessuale!! vergogna! vergogna! vergogna! vergogna! vergogna! vergogna! vergogna! vergogna! vergogna! vergogna! vergogna! vergogna! vergogna! vergogna! vergogna! vergogna! vergogna! vergogna! vergogna! vergogna! vergogna! vergogna! vergogna! vergogna! vergogna! vergogna! vergogna!"

GaYaRd0 martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

O_O´
a dir poco assurdo!

sblomie martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

si ieri lo visto,e mlt scene sn state tagliate madòòòò mandano in onda film dv ci sn scene di sesso esplicito e tagliano qst scene assurde dv nn fanno vedere un "CAZZO" ma x favore

nico1985 martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

io proporrei di NON pagare il canone.
NON ci vogliono?? NON pigliate i nostri soldi.

TheBlackStar martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

Inviate mail di protesta!
http://www.contattalarai.rai.it/eservice_ita/start.swe?SWECmd=Start&SWEHo=www.contattalarai.rai.it

Dani77 martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

Questo il testo della mia email, scrivete tutti alla RAI: "VERGOGNA!!! 1 Leone d´Oro!!! 3 Oscar!!! Altri 122 premi in giro per il mondo!!! E voi cialtroni, ignoranti, faziosi, omofobi tagliate qua e là impunemente un´opera d´arte!!! Se un pazzo entra in un museo con un taglierino e sfregia un quadro lo arrestano, voi invece rimanete impuniti seduti sulle vostre poltrone!!! VERGOGNATEVI!!! Speriamo che arrivi presto anche in RAI quella crisi economica che sta mettendo sul lastrico molte aziende, meritate la cassa integrazione, il licenziamento, l´accattonaggio!!! A zappare la terra!!!"

danielelupetto martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

ECCO PRIMA RAIDUE SI ESALTA PER LA VITTORIA DI LUXURIA E POI TAGLIA IL FILM SU COWBOY INNAMORATI,CHE SCHIFO, MI FAI SCHIFO RAIDUE........MI FAI PROPRIO SCHIFO!!!VERGOGNATI!!!!

noilmj martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

oh bon dieu (ed odio il francese)

TITILLA80 martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

INFATTI CONCORDO CON DANIELE IN TUTTO PER TUTTO...NON CI SIAMO NON CI SIAMO INVECE DI ANDARE AVANTI COME SEMPRE ANDIAMO INDIETRO...

Alexgay martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

Beh,
Almeno, abbiam qualcosa contro cui protestare TUTTI UNITI, speriamo... ;-)

Califfoz martedì 9 dicembre 2008 - 0.00


Voci dicono che forse lo ritrasmetteranno...
Ciononostante gli ho inviato svariate Mail di protesta dicendo anche che d´ora in poi mi rifiuterò categoricamente di pagare un servizio che fa questo genere di puttanate.

dek martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

siamo e saremo ancora per un bel po´ di tempo la cosa più scabrosa della società.
ma la vergogna è tutta loro, di chi ha fatto i tagli e proprio non riesce a vedere quelle scene, più innocue di una puntata di Heidi, perchè gli fanno tanto venir voglia di trasgredire...
non si può che provare tristezza.
dico una sola cosa fare COMING OUT il più possibile, se non nei posti di lavoro, farlo assolutamente in famiglia!

london89 martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

ieri rai 2 censura e reprime l´amore gay ... gg "italia allo specchio" sempre su rai2 affronta l´argomento dell´ omosessualità... a ke gioco stanno giocando? ke piega prenderà qst vicenda?
cmq ho inviato anche io la mia mail alla redazione.

danielelupetto martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

pellicola ha vinto l´oscar, il golden globe e il leone d´oro a venezia
L´Arcigay: «La Rai ha censurato
il film Brokeback Mountain»
La versione trasmessa su Rai2 è priva di alcune scene di amore gay.


ROMA - Un caso che farà discutere. E che farà nascere nuove polemiche sull´uso della censura nei programmi tv. Anche se al momento a indignarsi è solo Aurelio Mancuso, presidente nazionale di Arcigay che chiede: «Vogliamo sapere chi ha deciso di trasmettere ieri sera su Rai Due i Segreti di Brokeback Mountain, film che ha vinto il Leone d´Oro del 2005, 3 Oscar, 4 Golden Globe, con vistosi tagli da censura anni ´50. Chi si è permesso di pensare che il pubblico adulto non avrebbe potuto sopportare i baci e le effusioni tra due uomini?»

LA PROTESTA - Ma la protesta del presidente nazionale nazionale di Arcigay non si ferma qui: «Chiediamo al Direttore di Rai Due e al Presidente della Rai di spiegare pubblicamente ciò che è avvenuto. Chiediamo alla Commissione di Vigilanza della Rai di intervenire, perchè il servizio pubblico televisivo non può in alcun modo favorire l´omofobia dilagante in questo paese. Chiediamo, infine - conclude Mancuso - che come gesto riparatore il film sia al più presto riprogrammato in versione integrale». Al momento non è ancora arrivata nessuna risposta ufficiale dalla tv di Stato.

LUXURIA - In compenso c´è chi come l´ex parlamentare del Prc Vladimir Luxuria garantisce che il film verrà ritrasmesso senza tagli. «Ho sentito Marano (direttore di Rai2) per chiedergli cos´era successo. Mi sembravano troppo strani questi tagli, dopo che la scorsa settimana era andato in onda senza tagli "Transamerica"e anche dopo la mia partecipazione all´Isola dei Famosi. Lui mi ha detto che il taglio non è dipeso assolutamente dalla rete ma che il film è arrivato a Raidue già tagliato, probabilmente da Rai Cinema. Per questo Marano ha preso l´impegno di rimandarlo in onda integrale. Anche perchè -sottolinea concludendo Luxuria- far vedere un film che ha vinto il Leone d´oro a

freedog martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

ma vi rendete conto che la giustificazione che stanno dando è più ridicola della puttanata che hanno fatto ieri sera?

niceboy86 martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

Sono rimasto molto deluso ed indignato da quanto successo...mentre guardavo il film ero incredulo... sembrava una storia di una forte amicizia, e fine. Ne hanno censurate molte di scene, non solo i rapporti fisici e i baci tra Ennis e Jack, ma anche riferimenti che fa la moglie ai "gusti sessuali" di Ennis... e non ho sentito la parola "cacciacopertoni" che mi aveva colpito quando ho visto il film al cinema (potrei essermela persa, ma dubito).

Ho inviato una mail di protesta alla RAI immediatamente.

danielelupetto martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

LOVE NO SEX!!!!!

Ferrando martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

Ciao a tutti, io ho già scritto la mia indignazione alla Rai e invito tutti a fare altrettanto: attenzione, andate nel sito generale Rai.it perchè dal sito di rai due si possono solo scrivere commenti per programmi predefiniti, quelli che vengono trasmessi periodicamente. Sono incredulo e offeso...
Vi invito invece a leggere, sempre a proposito di presunta ´istigazione all´omosessualità´, quanto scrisse in un ormai lontano 2002 nel proprio blog, un bravissimo cantante lirico a proposito della polemica che montò tale signora Munizzi a nome del movimento italiano genitori per un bacio saffico passato in TV!!! E´ esilarante e illuminante di certa becera e ignorante omofobia. Nella sezione ´Pastiglie di maalox´ dello stesso sito potrete trovare altri gustosissimi suoi scritti anche su altri temi, uno fra tutti le contraddizioni e incongurenze della Bibbia, fonte incontrovertibile di verità per tanti osservanti (o integralisti?? :-) ).

Allego il link del primo articolo

http://web.mac.com/mralfi/MaaloxBlog/MAALOX/Entries/2002/9/24_quante_storie_per_un_bacetto!.html

e quello sulla Bibbia
http://web.mac.com/mralfi/MaaloxBlog/MAALOX/Entries/2003/3/24_la_bibbia_leggiamola_tutta!.html

Buona e illuminante lettura!!

dert86 martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

RAGAZZI COLPO DI SCENA: DEVONO RITRASMETTERE IL FILM SENZA CENSURE,LO HA AFFERMATO IL DIRETTORE DI RAI2.LEGGETE L´ARTICOLO SU CORRIERE.IT

Alexgay martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

Vittoriaaaaaaaaaaaaa!
Beh, TUTTO è BENE, QUEL CHE "FINISCE" BENE....o no? ;-)

kane martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

bisognerebbe come minimo andare armati di uova marce davanti la sede rai , bisogna fare casino, l´hanno fatta troppo grossa... tagliare addirittura le scene dei baci in bocca tra i due cow e lasciarci invece i baci "etero"... è pazzesco... non possiamo fargliela passare. Angelo, Vicenza

lucius72 martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

da bambino avevo convinto i miei a farmi stare sveglio fino alle 22.15 (contro le normali 21.15)x vedere marlon brando che imburrava una figa in ultimo tango, e dopo quasi 20 anni alle 23.15 non sono stati capaci di far vedere cio´ che nemmeno si vede (x volonta´ del regista) ma che si intuisce benissimo, solo xche´ si parla di 2 maschi....
io il canone non lo pago
non ricevo nessun servizio
p.s. ma lo sapevano in rai che il film a venezia ha vinto senza censure?

pegasobianco martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

Ragazzi anche io ho letto la nota della tV di sTATO che si e´ trattato di un errore e che lo ritrasmetteranno integralmente, tuttavia la motivazione che danno alla vergognosa censura di ieri sera non e´ assolutamente credibile !!!
e poi non capisco... ma ci sarebbe in giro anche una copia con censura??? censurare cosa???
la storiella dell´errore tra la copia integrale e tagliata non regge, vogliono farci credere che gli asini volano, quando si tratta di un chiaro attacco alla nostra comunita´ , alla democrazia ed alla cultura, e poi casualmente proprio ad un film a tematica omosessuale???

e poi siamo anche costretti a pagare il canone rAI... ma se lo ficcassero nel c*** il canone...

anzi lo dico educatamente cosi evito anche io censura :
se lo inserissero gentilmente nel fondoschiena il CANNONE !!!

(_Punk-Rock_) martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

Il film dovrebbe consegnare un messaggio di denuncia contro la discriminazione omofobica! Ma mentre lo fa viene censurato! è un controsenso dei più stupidi mai visti! Ma se non altro ci dà la prova "visibile" del fatto che questo tema sia più che mai attuale.

(_Punk-Rock_) martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

Tra l´altro ricordo a coloro la cui saggezza ha consigliato di tagliare le scene troppo esplicite (per così dire) che era 50 anni fa che il maestro Hitchcock, in Psycho, per AGGIRARE la censura sulle scene di bacio dovette interromperle ripetutamente. E´ INCONCEPIBILE CHE QUESTO AVVENGA OGGI!

maxp83 martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

ho visto anche io il film , tagliare le scene d amore è stato di un ridicolo incommentabile ,che pena

maxa2 martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

"gia rai e mediaset mi fanno schifo da un po di anni e non le seguo piu seguo sky piu libero piu scelta non mi stupisco che la rai o mediaset censurino le scene gay ormai sono stra controllate e tutto quello che non va bene alla dx sia politica moda sesso cultura viene censurato menomale che c e ancora sky anche se l inculata la presa pure lui con l iva al 20 %vediamo se la rai lo riprogrammera magari in prima serata completo o in seconda serata con l aria che ti

scala martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

Dobbiamo vedere nell´Italia bigotta sulle reti televisive continue porcate senza che nessuno alzi un dito in RAI e poi si permettono questi....tagliare alcune scene di un capolavoro del cinema vincitore del Leone d´oro a Venezia e di premi Oscar - che pena,scusate ma chi non paga il canone RAI è da ammirare.
La cosa che pero mi da una stretta allo stomaco e mi fa piangere è leggere alcuni commenti pubblicati sul sito corsera da parte di lettori nonche cittadini italiani nei nostri confronti- forse come dice la papessa tedesca ci vogliono al rogo.raffaello milano

CHICCO79 martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

POVERA ITALIA...
E DOPO SI LAMENTANO CHE IL CINEMA ITALIANO VADA IN ROVINA...
CONSIDERATO CHE QUI IN ITALIA SONO CAPACI DI ROVINARE UN CAPOLAVORO STRANIERO NON MI STUPISCE AFFATTO!!!
I TELESPETTATORI DI IERI SERA NON HANNO POTIUTO GODERE DELLA PIU´ BELLA STORIA D´AMORE MAI RACCONTATA E DEL PIU´ BEL BACIO CINEMATOGRAFICO DI TUTTI I TEMPI!!!
CHE TRISTEZZA...
GIOVANNI

mlarko85 martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

e si forse si sono davvero sbagliati, avrebbero dovuto trasmettere questo.......AHAHAHAH

http://it.youtube.com/watch?v=-wcK8GhPh-I

Kasra martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

e come un classico, arriva la famosa "smentita del giorno dopo"! La tipica forma, tutta italiana, di correggere quello che si è detto o fatto il giorno prima! Adesso si sono inventati la svista! ma chi ci crede??? Se avevano una copia censurata SIGNIFICA che lo volevano mandare in onda censurato...chi è che perde tempo a fare copie se uno sa già che lo manda in versione integrale??? Inventatevene un´altra

alessino martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

Ieri sera sono rimasco PROFONDAMENTE DELUSO!!!!!!!!!!!!!!
Già che hanno trasmesso il film dalle ore 22.45!
Dalle 14.00 alle 21.30 di ogni domenica è un brulicare di capezzoli in ttt i canali e poi...............la RAI...che pago io (maledetti) taglia delle scene di sesso tra 2 uomini che, francamente, paragonato al MAIALAIO che c propongono, sono NULLA!!!!!!!!!!
E io che pensavo che dopo ttt qst gay nelle fiction italiane avevamo fatto 1 passo avanti!!! SEEEEEE col ca@#@!!!! Ancora TROPPO dobbiamo combattere contro qst paese di BIGOTTI!!!

thedresdendolls martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

che pena

matplace martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

Prendendo atto del fatto che i vertici di RaiDue scaricano il barile della colpa, sarebbe comunque da pensare quanto legittimo sia il fatto che esista una copia "censurata" del film, tagliata in due scene essenziali per la storia. Esiste una versione censurata di "Bambi" senza la scena della morte della madre (per non ferire i bambini), una versione di 8 settimane e 1/2 senza lo spogliarello di Kim (per non far rischiare un infarto ai deboli di cuore), una versione di Titanic senza l´affondamento della nave? Come si puo´ concepire la censura in un´opera di scene essenziali? Mettiamo una bella foglia di fico al David...gretti, meschini ma soprattutto ignoranti (nel senso latino del termine).

Jonnydepp1967 martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

"Invito i gestori ANCHE DI QUESTO SITO a scoperchiare il pentolone bollente.
CHI dice di no alle inserzioni pubblicitarie?
Vogliamo i NOMI, i NOMI delle aziende. Ci penseranno le aziende a dire se magari il buyer ha ""agito di sua iniziativa dicendo che non è opportuna la pubblicità su un sito gay"" o se risponde alla politica di comunicazione dell´azienda e perciò del suo BILANCIO SOCIALE.
Sembra di assistere al nazismo nel 1933-1945: nessuno sapeva e/o si accorgeva che sparivano intere famiglie d

keamaman martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

La solita vergogna del "bel paese" in cui viviamo !
I vertici RAI soggiogati al potere e al volere della stupida CHIESA CATTOLICA, ma siccome non hanno il coraggio di ammetterlo pubblicamente, risolvono la cosa in maniera "Berlusconiana" ovvero rivoltando l´evidenza dei fatti con scuse penose e patetiche !!!

CHE SCHIFO !!!

bruno299 martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

Ecco finalmente una proposta degna di nota,quella di Jonnydepp,vogliamo i nomi delle aziende che dicono no alle inserzioni pubblicitari e facciamo in modo di boicottare i prodotti che reclamizzano.

bruno299 martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

Perchè detto fra noi non gliene sbatte un cazzo a nessuno delle manifestazioni in piazza,delle proposte poco concrete quali lo sbattezzarsi,,,l´unica cosa di cui hanno paura sta gente è perdere soldi.

perseo76 martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

Ipocriti! Ho scritto mail a mezzo mondo.

Scarlatto500 martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

Il film è bellissimo, l´ho visto solo pochi mesi fa ma mi ha lasciato veramente sorpreso, musiche azzeccate, riprese mozzafiato. Devo dire che era da quando ho visto "Into the Wild" che non mi affascinava così tanto un film.
E´ un peccato che la rai abbia tagliato una delle due scene più belle (il bacio di quando si ri-incontrano è emozionante), protestare temo non servirà a niente, ma fa piacere che anche all´interno del PdL non ci siano solo citrulli.

Frank-N-Furter martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

che scusa patetica che si sono inventati i dirigenti della RAI.
si saranno scagazzati addosso dalla paura di una denuncia del regista per il falso ideologico che hanno propinato agli spettatori.

ad ogni modo ,la versione originale senza tagli al vedremo alla prossima morte di papa .... forse.


Mirko884 martedì 9 dicembre 2008 - 0.00

concordo,questo film e dolcissimo e la rai poteva inventarsi sicuramente una scusa migliore,Bà..mandano addirittura pubblicità scandalose dalla mattina alla sera,ed anno paura di mandare in onda un film che di porno e di erotico non ha assolutamente niente,ma soltanto un infinita dolcezza..Grande film..se lo trasmettono lo guardero´ volentieri,anche se mi piacerebbe guardarlo insieme ad una persona speciale,che per adesso..non cè!

Vuoi commentare?

registrati per avere un account gratuito o Log in se sei già membro.

Login utente
Hai dimenticato la password?
Log-InRegistrati
Connect
Ti potrebbe interessare anche
Foto correlate
Video correlati