ESISTE L`AMORE ONLINE?

Un cybernauta si innamora di un blogger mai visto prima e chiede consiglio al dottor Cis: "Non so nemmeno che aspetto abbia, perchè nel suo blog non ha mai messo una sua foto. Dovrei chiedergli di vederci?"

di | Lifestyle

 
















 
 
Gentile Andrea,

le è capitato di avere delle relazioni dal vivo oppure no? “Innamorarsi” di qualcuno sul web, soprattutto se non le è mai capitato nella vita reale, apparentemente ha molti vantaggi. Ci si può immaginare l’altro come lo si vuole, selezionare solo le cose che ci piacciono, proiettare su di lui parti nostre idealizzate e lasciarci andare ai sentimenti senza la paura di coinvolgerci davvero e rimanerne scottati. Quello che lei sta provando è una cosa del tutto frequente durante l'adolescenza e passa sotto il nome di “fantasia ad occhi aperti”, ne ha parlato lo stesso Freud in Introduzione alla psicoanalisi. Non vi è nulla di sbagliato o distruttivo nel lasciarsi andare virtualmente, basta che poi si riesca a conservare il senso della realtà (non sono d’accordo con bludemon quando dice “tieniti alla larga da questi giochi virtuali: sono un ingegno del diavolo per distruggere le persone”). Tali fantasie possono anzi essere utili e riguardare non solo il campo dell’innamoramento ma tutti i compiti evolutivi in cui ci si deve sperimentare nella vita: dall’andare a vivere da soli, all’iniziare a lavorare, al desiderio di cambiare famiglia o stile di vita. Chi da piccolo o da giovane adolescente non si immaginava già grande e sognava a occhi aperti come sarebbe stata la sua vita? La funzione di questi sogni è importantissima perché questi permettono di accostarsi a dei contenuti o a delle tematiche, come l'innamoramento, che sono ancora difficili da affrontare veramente nella realtà. Sono come una specie di "allenamento" che in più ha il vantaggio di non dare frustrazioni, perché in ogni momento può lei accedere al piacere della sua fantasia, cosa che invece con la realtà non accade. L'oggetto di tale innamoramento infatti è totalmente sotto il suo controllo perché, se prende spunto da quello reale, davvero reale non è, per questo fa meno paura. Credo, Andrea, che lei possa sentire con intensità la presenza di tale persona nella sua fantasia e che tali sensazioni possano corrispondere a quelle dell'innamoramento. Come dice giustamente luc8 “i rapporti sorti in queste circostanze possono essere di profonda condivisione, si è entrambi sinceri e ci si avvicina nonostante le distanze”. Incontrarsi con la scusa del blog non è una cattiva idea e il fatto che abbiate tante cose in comune è un buon punto di partenza. Dal vivo le consiglio però di incontrare questo ragazzo come se fosse la prima volta, perché è fondamentale distinguere completamente la persona immaginata da quella vera. Chissà che lei non sia fortunato come MichiruKaio. Glielo auguro con tutto il mio cuore..

Cordialmente





Salve,

ho 18 anni e le scrivo perchè negli ultimi mesi mi sono ritrovato in una

situazione che mi preoccupa un po', e vorrei capre cosa posso fare.

Da circa due anni ho un blog, è una attività che mi diverte molto e che occupa una parte significativa del mio tempo libero. Mi piace molto avere contatti con persone molto lontane da me, che non riuscirei mai a conoscere in altro modo, e le persone con cui entro in contatto sono molto simpatiche, di solito. Qualche tempo fa mi lascia un commento un ragazzo, sembra spiritoso e cominciamo a commentarci a vicenda. Seguendo il link al suo commento ho visto che aveva anche lui un blog, e ho cominciato a seguirlo. Ho cominciato ad incuriosirmi a lui, e ho iniziato a leggere tutti i suoi post, partendo dall'inizio. Il mio interesse è diventato davvero compulsivo, ho googlato il suo nome, ho letto ogni singolo post dai più generici ai più personali: ora lo conosco come se fossimo realmente amici nella vita di tutti i giorni. Nella mia testa ho una immagine molto precisa di lui, mi sembra una persona spiritosa e molto intelligente. Abbiamo molti interessi in comune: oltre ad essere tutti e due milanesi, siamo entrambi fan di Giorgia, Elisa e Madonna, ci piacciono i film di Woody Allen e degli anni '40, io ho intenzione di iscrivermi alla sua stessa facoltà (è un po' più grande di me), già da prima di conoscerlo. A volte penso che mi sto innamorando di questa persona che non ho mai incontrato, anzi, con cui non ho mai nemmeno parlato. Non so nemmeno che aspetto abbia, perchè nel suo blog non ha mai messo una sua foto, però le coincidenze, le affinità..non saranno un caso! Sembra davvero che lui sia la mia anima gemella. Forse dovrei chiedergli di vederci? Non so proprio che fare. E' possibile che davvero io mi sia innamorato di una persona senza averla mai vista "dal vivo"?



Grazie, Andrea

COSA CONSIGLIERESTI SE FOSSI PSICOLOGO?

LASCIA UN COMMENTO








Tag
  • Commenti

maurizioreturn lunedì 22 settembre 2008 - 0.00

"certo che ci si può innamorare on line, una mia amica ci si è pure sposata con il tipo , e fatto una figlia , e son 5 anni che la cosa va a gonfie vele. Capita poi che in maggioranza si tende a essere quello che poi dal vivo non si è sotto tutti i punti di vista capita pure ... ma li sta all´idiozia umana."

nickleo domenica 21 settembre 2008 - 0.00

l´amore è un sentimento che si scontra con la ragione; quindi a chi si innamora via web fatti curare...

luc8 domenica 14 settembre 2008 - 0.00

Ciao. Posso confermare che l´"amore" on-line può nascere... anche in base a studi sociologici i rapporti sorti in queste circostanze possono essere di profonda condivisione, si è entrambi sinceri e ci si avvicina nonostante le distanze. Tuttavia non voglio essere ipocrita e azzardo a supporre che forse provi tale sentimento senza mai averlo visto perchè ti sei creato incosciamente una sua immagine che ti aggrada almeno quanto il parlare con lui. credo sia giusto vedersi, è bene riconoscere che alcune sensazioni o valutazioni non potranno mai essere vissute virtualemente e Per coltivare ciò che può essere sorto in questo modo è necessario vedersi... Ciao. Luca

MichiruKaio domenica 14 settembre 2008 - 0.00

Ciao!!
Guarda, ti parlo basandomi sulla mia esperienza personale. Anch ´io ho conosciuto una persona online, ci siamo scritte per 4 mesi abbondanti, senza mai vederci, o sentirci al telefono, ci scrivevamo solo, alla fine ci siamo messe insieme e domani festeggio un anno :)
Molti studi dicono che le conoscenze su internet in un certo senso aiutano molto, in quanto, a volte, siamo più sinceri verso noi stessi, indicando ciò che ci piace, i nostri gusti in campo musicale, filmico etc. Quindi, c´è già una specie di "selezione" di persone con cui possiamo essere compatibili o meno.
Se tu ti sei sentito con questo ragazzo, perchè non organizzare un´uscita, anche solo per un caffè! Però, visto che in un certo senso te lo sei idealizzato, magari certi lati del suo carattere non potranno corrispondere alle tue aspettative...però tentare non nuoce!!Facci poi sapere!
Un bacio

Minako82 mercoledì 10 settembre 2008 - 0.00

Credo piuttosto che tu ti sia fatto fuorviare da un´immagine distorta di ciò che desideri. D´accordo che avete molte cose in comune, che ti piace ciò che scrive sul blog, ma puoi davvero definire tutta questa serie di coincidenze come qualcosa di paragonabile all´amore? No, non credo... Questa è la parte irrazionale di te, che ti spinge a credere di aver trovato l´uomo giusto, semplicemente perchè lo senti vicino a te. Forse dovresti incontrarlo, ma non con l´aspettativa di trovare l´uomo della tua vita, sennò infrangerai anche quella sensazione di non essere "unico". Pensaci bene...
Tonya

black...bl mercoledì 10 settembre 2008 - 0.00

Io penso che la persona giusta si senta dentro. A livello fisico e mentale scevro da calcoli piu´ o meno meschini, e´ una cosa che si sente dentro . Ma bisogna conoscere la persona in modo reale e fisico ,perche´ tante volte e´ una questione di pelle, anzi penso sia una questione di pelle, che fa´ scattare altre cose nel corpo e cervello annesso. . Spesso pero´ e´ solo una proiezione dei nostri desideri , proiettiamo questi desideri sull´altra persona e la vediamo come vogliamo noi , anche se nella realta´ e´ tutt ´altra persona. Parlo di persone in carne ed ossa , non certo di cloni ectoplasmi , visioni o ologrammi di internet :c´e´ gente che si innamora facendosi le raspe con la web cam ....da psichiatria . E´ un feticismo anche il sex virtuale ..per evitare la persona reale ci si eccita ed innamora di un ologramma sullo schermo , come tanti si innamorano delle scarpe o dei vestiti della persona ponendo al centro del loro interesse le scarpe , gli indumenti , o i vestiti firmati.Cosi´ da escludere la persona fisica. Da veri tarati, tanto per cambiare aggettivo.

black...bl martedì 9 settembre 2008 - 0.00

Vai a farti vedere da un veterinario, di quelli bravi. Uno che si innamora di una persona che non ha mai visto,neppure in foto, su internet poi,merita un bravo veterinario. La maggioranza navigatori internet , frequentatori di chat, con foto o senza , sono solo virtuali.E a molti piace fare la raccolta di amori virtuali, od avventure virtuali, perche´ hanno paura di mettersi in gioco nella realta´ . Molti sono alla ricerca del loro alterego perche´ sanno di valere poco e sperano cosi´ di valere di piu´ "di riflesso". E si fissano con gli adoni, magari con foto false da fotomodello.Idioti senza spina dorsale e cevello da girino.

black...bl martedì 9 settembre 2008 - 0.00

E poi fanno anche le vittime incomprese..Vittime della loro pochezza mentale, ipocrisia, ipernarcisismo sterile e vuoto , bisognoso di conferme ( per alimentare solo il loro narcisimo non e´ che a loro interessino le persone, usano le persone per alimentare il loro narcisismo (anche se solo attraverso persone virtuali ) mediocrita´ e dire poco ..con un mio neologismo meglio dire MERDOCRITA´ idiozia schizoide malata. Anche il solo sex sarebbe una nobile forma di comunicazione , se fatto con un po´ di sentimento e coinvolgimento, ma la maggioranzalo fa´ ormai in modo meccanico in modo ossessivo convulsivo ,nei locali gay o nelle zone batuage, giusto per scaricarsi i coglioni , finito abbassa la testa e va´ via...a ricorrere il tipo "ideale " per compensazione, su internet .

LaSoraLella lunedì 8 settembre 2008 - 0.00

io credo che non si possa definire ´amore´ ma semplicemente ´curiosità´.. l´amore virtuale non esiste anche xkè da internet non si può conoscere a fondo 1 persona.. leggendo il blog di qualcuno puoi conoscere la sua vita, ma non riesci a conoscere quella persona nel suo complesso xkè molte cose si riescono a capire solo dal vivo.. i modi di fare, i difetti, il modo di affrontare certe situazioni,...tutte cose che non si possono trasmettere via pc..
x´ 1 cosa è certa, se ti incuriosisce così tanto io credo che dovresti provare ad uscirci insieme.. e poi, più avanti, potrai parlare d´amore!

pentagrammadelv lunedì 8 settembre 2008 - 0.00

Beh secondo me è possibile.. cioe se si parte dal presuposto che l´aspetto fisico non conta..
io gli chiederei di uscire.. mal che vada hai trovato un buon amico..

giovex86 lunedì 8 settembre 2008 - 0.00

Inizialmente la persone t incuriosisce poi ti entra in testa fin quando nn comincia a divenire un pensiero fisso. Nn hai mai sentito la sua voce, nn lo hai mai visto in una foto ma il suo modo di comportarsi, a detta di lui, t piace...secondo me è un amore virtuale, e credimi secondo me accade + frequentemente di quanto si pensi, ma è solo virtuale perkè affinchè diventi reale c deve essere altro. Deve piacerti la sua voce, i suoi okki perkè sono lo specchio dell´anima, insomma deve piacerti... una persona chattando puo´ essere totalmente sinceri se si vuole ma la presenza, l´impatto visivo è sempre un´altra cosa, in fondo nn sai neanke se ti troverai bene tra le sue braccie... per cui vivi questo rapporto con un po´ + di tranquillità e cerca di conoscere persone reali, magari decidi di incontrarlo perkè la chat nn è la realtà fortunatamente e sfortunatamente...

DonnieDarko8 lunedì 8 settembre 2008 - 0.00

L´amore è un sentimento che nasce dopo numerosi contatti. Devi vedere la persona che ami, la devi ascoltare, devi vedere come si muove, come parla, come cammina, sentire il suo odore, la sua voce. Capisco che a 18 anni ci si possa confondere, ma fidati, l´amore è ben altro rispetto all´interesse che può nacere in una chat. Crescendo te ne accorgerai

dek lunedì 8 settembre 2008 - 0.00

caro
io ti dico semplicemente di LASCIAR STARE.
le persone le si deve conoscere dal vivo.
nel tuo processo di innamoramento non hai affatto incluso lui. non hai alla fine mai più parlato con lui o avuto uno scambio di battute.
questo è un aspetto importante.
credo tu abbia compiuto un atto di ricerca, autoconvincendoti sempre più di quanto questa persona fosse perfetta: ogni cosa che leggevi di lui o su di lui diveniva perfetta all´istante. un´idea potrebbe essere quella di contattarlo: vivere nella stessa città ti dà una chance ma mi chiedo quanto di questo sentimento sia rapportabile con la realtà, con il mondo vero, e quanto sia stato fomentato dallo schermo, dalla virtualità e dal fatto di non conoscere neanche le fattezze del ragazzo in causa.
spero tu lo contatti ma spero anche tu non continui a vivere di una persona che "esiste" soltanto nella rete.
una volta ho cominciato anch´io a "pendinare" un ragazzo in rete, a cercare tutte le cose che aveva scritto. ma poco dopo ci siamo sentiti su una chat, scambiati il numero di cell e abbiamo parlato.
è stato carino, la voce era interessante ma poi non ci siamo sentiti spesso, giusto 3 o 4 volte.. ognuno ha proseguito sulla sua strada. ed io ci sono rimasto un po´ male perchè mi sono reso conto di aver fatto tutto da solo, di aver corso anzi rincorso una persona senza che lei lo venisse a sapere.
insomma, come si fa ad innamorarsi senza pensare che forse l´interessato dovrebbe essere tenuto al corrente!?

ciao

stefio984 lunedì 8 settembre 2008 - 0.00

ciao,
nopn ritengo che una conoscenza così leggera possa far si che tu ti prova del sentimento nei confronti di questo ragazzo, questo però poterbbe essere un segnale per capire che te stai cercando qualcosa di più solido.

Prova a conoscerlo ma azzerando l´idea che ti sei fatto di lui e vedi se veramente ancora ti colpisce, poi comunque avere simili gusti musicali e cinematografici non indica che quella è l´anima gemella.
Credo tu abbia bisogno di conoscerla realmente per poter poi dire se sei innamorato di lui.

Anche l´occhio vuole la sua parte.

In effetti sembri preso più dall´immagine che ti sei fatto che dalla persona che è realmente.

berchelio lunedì 8 settembre 2008 - 0.00

e e anche da chiederlo?ovvio che no a meno che non si parli di 12enni

goleada22 lunedì 8 settembre 2008 - 0.00

mi sono veramente divertito a leggere i vs commentini.
cè proprio un po di tutto non credete?

si passa da quello che dice:
"devi vedere come si muove, come cammina, sentire il suo odore, "
PRATICAMENTE TI DICE DI ESSERE UN FETICISTA?

oppure quello che dice:
"io non credo all´anima gemella, ma pero..."
MA PERO NIENTE...O CI CREDI O NON CI CREDI!

E quell´altro che dice:
"Deve piacerti la sua voce, i suoi okki perkè sono lo specchio dell´anima."
BANALITà....POVERINO E SE PORTA GLI OCCHIALI?
SE SOFFRE DI STRABISMO DI VENERE?
LO BUTTIAMO? BUTTIAMO TUTTI I SUOI PREGI?

E ancora:
lo pedinavo in rete, sapevo tutto di lui...
DA MANIACO? E POTEVI REALMENTE SAPER TUTTO?
__________________________

Come vedi mio piccolo amico l´amore o spesso, l´innamoramento, molti lo vivono in vari modi.
Sono pero convinto, visto che sto da 15 insieme ad un ragazzo, che questi non siano buoni consigli per l´amore...e forse neanche per un´avventuretta.

l´AMORE è DENTRO DI TE.
NON SI RICONOSCE...NON SI CERCA...NON SI RINCORRE.
L´AMORE è LA COSA PIU SEMPLICE DI QUESTO MONDO.
E QUINDI NON NECESSITA COSI TANTE GUIDE PER L´ISTRUZIONE.

sblomie domenica 7 settembre 2008 - 0.00

in qst situazione una vlt mi ci sn ritrovato anke io e finita malissimo xkè stavamo anke insieme xò x telefono,lui mi diceva un sacco di palle a mentito sull´età sul fatto ke stava in una città vicino alla mia e sulla sua sessualità nn s cs voleva davvero,io dico ke prima di dire ke ti 6 innamorato devi vedere dal vivo qst persona in modo da capire ki sia veramente e se effettivamente e la persona ke potrebbe renderti felice un bacio

bludemon domenica 7 settembre 2008 - 0.00

No. Se nemmeno ci hai parlato non hai la conferma che lui sia come pensi. Quindi non fai altro che proiettare l´immagine del tuo ragazzo ideale in 4 stupidaggini che credi di avere in comune. E tieniti alla larga da questi giochi virtuali: sono un ingegno del diavolo per distruggere le persone.

kropotkin domenica 7 settembre 2008 - 0.00

ci si innamora anche per molto meno.. sì, potrebbe essere soltanto un´idealizzazione, ma comunque l´unico modo che hai per scoprirlo è incontrarlo :)

Giuliano_Federico domenica 7 settembre 2008 - 0.00

forse magari prima di qualsiasi azzardo prova a chiedergli di vederlo. e non pensarti subito malato!

pegasobianco domenica 7 settembre 2008 - 0.00

Oramai navigare in rete per ricercare un´amicizia o un´amore o la semplice necessita´ di voler comunicare per scambiare idee e´ diventata per molti (ma non ancora per tutti) un´abitudine giornaliera quasi irrinunciabile...credo che esiste un cambiamento sociale nel approcciarsi, e le tradizionali tecniche di abbordaggio al di fuori di questo mare tecnologico sembrano stiano lasciando il posto modalita´ nuove di conoscersi a mezzo chat e simili... - anche se poi ci sarebbe da aprire un ampio capitolo su questo - a tal punto che vi proiettiamo sempre piu´ le nostre emozioni in qualcuno che neanche conosciamo di persona e non sappiamo quanto di quel che ci dice sia veritiero...

Un amore se di questo si tratta , si basa sulle sensazioni reali e tattili, la chat per i rapporti umani deve essere solo un veicolo strettamente temporaneo , devi quindi incontrare questa persona , solo cosi potrai capire se si tratta solo di una bolla di sapone ed hai corso troppo con la testa oppure di sensazione mosse da un qualche sesto senso emozionale...

comunque, la chat va´ bene, ma non dimentichiamoci del bello di poter incrociare gli occhi di una persona magari per strada, o in discoteca o in un bar o altri frangenti nella vita e carpire da subito le emozioni a pelle , l´esistenza di una complicita´ , di affinita´ e le pulsioni passionali dal vivo, senza attendere un´appuntamento magari delusivo dopo settimane di inutili illusioni...





bigimagination domenica 7 settembre 2008 - 0.00

Possibilità di innamorarsi online? Certo, direi che è quasi scontato almeno 1 volta nella vita, almeno una cotta online (se si naviga tanto) la si prende!
Cmq concordo con Giuliano..vedetevi..e poi si vedrà (facci sapere!)

gioti65 domenica 7 settembre 2008 - 0.00

Sì, ti sei innamorato.
No, non di lui: solo di un’idea che hai costruito e che ti farebbe più comodo conservare.

Nelle tue parole c’è già la risposta.
Tu dici che ti piace molto avere contatti con persone “molto lontane” da te: ed adduci come scusa il fatto che “non riusciresti mai a conoscerle in altro modo”: balle! Vedi, infatti? Dando per scontato che siano vere le notizie che ti ha fornito, questa volta ti è capitata la sfortuna di chattare con uno di Milano, studente presso la stessa facoltà a cui già da tempo volevi iscriverti. Questa entità potrebbe essere molto vicina invece che molto lontana! E vai in crisi?

Tu hai paura di amare. Bruci il tuo tempo libero nel web nascondendo così a te stesso la tua paura. Esci ed affrontala!

Certo, nella logica “virtuale” il tuo pensiero non fa una grinza: se virtuale è l’innamoramento tale dovrebbe restare il rapporto.
Proprio per questo credo che tu faccia bene a preoccuparti: sei già sulla buona strada se temi che il tuo interesse sia diventato compulsivo.

R4M domenica 7 settembre 2008 - 0.00

si esiste l´amore online io amo più della mia vita una persona che ho conosciuto in una chat! senza averla mai vista e ho avuto un colpo di fulmine e mi sono innamorata subito è un legame che è difficile da spiegare ovvio che passare dalla virtualità alla realtà non è poi tanto facile ma incontralo perchè se è amore lo riconosci

goleada22 domenica 7 settembre 2008 - 0.00

vorrei dire la mia,
su chi si innamora tramite mezzi online.
e vi assicuro che ne so molto in merito.
per un semplice motivo.
ho un 899 linea gay.

non ci si puo , e non ci si dovrebbe innamorare di nessuno tramite un mezzo quale internet o il telefono.

il telefono come internet sono dei mezzi indiretti della propria personalità.
un esempio, per capirci:
il mio stesso scritto,è frutto di ponderatezza e di riflessione, che sì,mostra la parte piu intellettiva di me, ma nel frattempo nasconde anche quello istintiva.

è come se in un rapporto del genere si ponesse un filtro tra le due persone, uno specchio che rimanda a l´altro un´ immagine perfetta, o l´immagine piu corretta del proprio essere..e ne offusca e nasconde tutti i lati imperfetti delle due persone.

nel mio lavoro, molto spesso chi chiama "l´utente",si innamora dell´operatore telefonico.
un operatore telefonico che con il tempo ci si fa l´abitudine, perchè per lui è normale essere gentile, cortese, suadente, accattivante....insomma fa parte del suo ruolo di intrattenitore e ascoltatore.

e diffidiamo moltissimo di queste persone che si innamorano cosi facilmente, senza un riscontro reale.
diffidiamo perchè spesso noi stessi operatori, come esseri umani, ci siamo fatto coinvolgere da chi giornalmente ci dedica il suo amore.

l´incontro avviene spesso, per molti operatori ed utenti e per l´89% è un flop.
un flop per entrambi, perchè la realtà molto spesso è diversa da come ci si pone tramite mezzi di comunicazione.

dunque ragazzino innamorato, ascolta il mio consiglio.
incontralo, ma non dare tutto per scontato...e soprattutto non rimanerne deluso se la cosa non dovesse andare.

d´altro canto meglio una delusione che un rimpianto

Fergalicious domenica 7 settembre 2008 - 0.00

io mi sono innamorata in un modo molto simile al tuo... e da come scrivi tu però sembri già essere cotto e stracotto... ti consiglio di incontrarlo presto, prima che tu l´abbia già idealizzato troppo... chiedigli di vedervi anche solo per un caffè, un pomeriggio tranquillo insieme...
fate una chiaccchierata a quattr´occhi e vi vedete... per te sarà l´inizio del chiarimento dei tuoi "sentimenti", così potrai capire, conoscendolo meglio e soprattutto veramente, se è amore o se è un´infatuazione data dal fatto che avete molto in comune o se ancora, la cosa peggiore di tutte ma la più semplice da fare in questi casi, parola dell´esperta, magari l´hai semplicemente idealizzato come "perfetto"... scoprirai da solo se vale la pena o no continuare a frequentarlo...
in bocca al lupo! ;)

ArancioClub domenica 7 settembre 2008 - 0.00

il mio consiglio: INCONTRALO!

Non lasciare che la tua mente fomenti un´immagine idilliaca e completamente distorta di questo ragazzo. CI SI PUO´ ANCHE ABBANDONARE ALLE ALI DELLA FANTASIA.. MA BISOGNA RICORDARE CHE NON SAPPIAMO VOLARE.

A differenza di quanto ha affermato Goleada, internet è si un filtro, ma allo stesso tempo permette di apprezzare aspetti, sfumature, e sensibiltà che un tete-à-tete non riuscirebbe a scovare...
Quanti di noi nascondo un´animo fanciullesco, dietro uno sguardo severo? .. e quanti dietro scherzi e battute celano una profondità inaspettata?

Quindi il mio consiglio è quello di utiliazzare tutto ciò chè finora sai, come un incipit per una conoscenza concreta...

e vedrai... basterà uno sguardo per capire se è lui la tua anima gemella...

In bocca al lupo!!!

goleada22 domenica 7 settembre 2008 - 0.00

@arancioclub,
anch´io affermo la tua stessa cosa.
che deve incontrarlo, perchè spesso le vie comunicative tramiti filtri, giocano dei brutti scherzi.

è vero,per molti è piu facile nascondersi dietro una tastiera, o dietro ad un telefono.
ma saranno poi in grado di confrontarsi vis a vis, non perdendo, ma aggiungendo a quanto gia conoscono l´un dell´altro.

per saperlo non resta che vivere, vivere pienamente concretamente i propri sentimenti.

giu le maschere, giu i filtri che posso distorcere le personalità.

infondo i difetti sono l´unico pregio di chi è unico.
t´innamorerai delle sue imperfezioni, se è vero amore, perchè saprei che quelle imperfezioni sono uniche.

will74 domenica 7 settembre 2008 - 0.00

Be, è facile "innamorarsi" di una immagine che in qualche modo risponde alle nostre aspettative senza però avere tutti i contro di una persona in carne ed ossa e fisicamente presente, sopratutto in così giovane età. Razionalmente è facile dire che per innamorarsi di una persona bisogna conoscerla in tutti i suoi aspetti fisici e mentali; io che son sempre stato razionale mi innamorai, contro ogni mio stesso principio, di una persona molto lontana da qui (Milano-Roma) che fisicamente neppure rispondeva ai miei ideali prima ancora di averla conosciuta dal vivo. Anche se la cosa non è durata molto (come temevo...) è stato il periodo più intenso che abbia avuto.
In sostanza, se non si vive la situazione non si può prevedere che accadrà, quindi, caro giovane diciottenne innamorato, vai e conoscilo. E se son rose...
Dave

ArancioClub domenica 7 settembre 2008 - 0.00

@ Goelada
"infondo i difetti sono l´unico pregio di chi è unico"

Concordo con te.. C´è una bella frase di V. Hugo: " e scoprirono di amarsi, per loro stessi e NONOSTANTE loro stessi"

Vuoi commentare?

registrati per avere un account gratuito o Log in se sei già membro.

Login utente
Hai dimenticato la password?
Log-InRegistrati
Connect
Ti potrebbe interessare anche
Foto correlate
Video correlati